Sonetto contra la moglie
(1979)

per coro a quattro voci pari
testo di Francesco Berni
durata 5' circa 
(inviato -vanamente- al VI° Concorso Internazionale di Composizione "Guido d'Arezzo")

Tropo di Maggio
(1981)

Su testo liberamente tratto dalla poesia Maggio di Roberto Mussapi
Per soprano, flauto traverso, tromba in sib, pianoforte, violoncello e percussioni (1 piatto sospeso grande, due piatti a mano) 
Durata 7' circa
Premio "Gigi Ongaro" 1981 - Conservatorio di Padova

Esercizio
(1983)

per pianoforte
durata 4' circa
Prima esecuzione assoluta: Cortona, Palazzo Casali, 9/7/1983 - Concerto Finale del Corso di Composizione tenuto da Franco Donatoni, Adriano Guarnieri e Roy Zimmerman presso la Fondazione Cini di Venezia e Palazzo Casali di Cortona (marzo/giugno 1983)
Maria Isabella De Carli - pianoforte

Invenzione a due voci
(1983)

per flauto e clarinetto in sib
durata 7' circa 
Prima esecuzione assoluta: Concerto Finale del Corso di Perfezionamento di Composizione (docente Franco Donatoni) dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena, Palazzo Chigi Saracini, 18/8/1983
Aldo Sisillo - flauto, Giovanni Picciati - clarinetto

L'amore di Don Perlimplino con Belisa nel giardino
(1986)

opera da camera in due atti con un intermezzo (1985-86)
Libretto liberamente tratto dall'omonima "Alleluia erotica in quattro atti" di Federico Garcìa Lorca 
durata 50' circa
Cantanti: 3S. 1Ms. 1C. 1T.
Organico Orch.: 1.1.1.1.- 2.1.1.0.- 3 perc.- celesta - arpa - archi (6.6.4.4.2.)
Opera inclusa nella selezione finale dell'Internazionalen Carl-Maria-von-Weber-Wettbewerb für Kammeropern 1986 della Staatsoper Dresden

En autò
(1989)

Musica per balletto
per mezzosoprano, percussioni e quartetto d’archi
durata 47’ circa
Commissione VenetoBalletto, Padova
Agenda Edizioni, Monte San Pietro (BO) 2015
Registrazione della Suite dal balletto effettuata presso Condulmer Studio di Mogliano Veneto (TV) nel novembre 1989
Michela Remor - mezzosoprano, Ensemble Octandre

Frammentazioni
(1989)

(dalle musiche di scena per Echi di babele, regia di Boris Stetka) 
per viola sola
durata 17’ circa 
Prima esecuzione assoluta: Conservatoire National de Musique et d'Art Choréographique de Rabat (Marocco), 20/2/1992
Esecutori: Studenti della Masterclass di Viola del M° Maurizio Barbetti
Agenda Edizioni, Monte San Pietro (BO), 1991 - Nuova Edizione 2019 partitura con CD allegato
Registrazione effettuata presso Condulmer Studio di Mogliano Veneto nel luglio 1989
Giovanni Petrella - Viola

Con lievi mani (otto haiku)
(1990)

per piccola orchestra 
durata 13' circa 
Organico orch.: 1.1.2(clB).0.- 1.1.1.1. - timpani - celesta - arpa - archi

Il frutto diviso (Butterfly rivisitata)
(1990)

Libretto di Boris Stetka
Tragedia musicale in un atto per 2 soprani, 1 contralto, 1 tenore, 1 attore, 1 attrice, coro misto e orchestra da camera 
durata 60' circa
Organico orch.: 1.1.1.1.- 2.0.0.0.- 2 perc.- arpa - celesta - archi anche divisi (4.4.4.2.1.)

Requiem
(1990)

Testi tratti dal Libro di Giobbe  
Per soprano, contralto, coro misto e orchestra
Durata 22’circa
Organico orch: 3(picc.).2.2.2.- 4.2.2.0. - 3 perc.- arpa - archi anche divisi (12.10.8.6.4.)

Sette Cori
(1990)

su frammenti dalla Medea di Euripide 
per coro misto
durata 10’ circa

Sette scherzetti
(1990)

per flauto ed arpa
durata 9’ circa
Prima esecuzione assoluta: Dinant (Francia), Conservatoire, 27/4/1990
Monica Finco - flauto, Maria Pia Toso - arpa
Agenda Edizioni, Monte San Pietro (BO) 2019 - partitura con CD allegato

Chiarina (Hommage à Schumann)
(1991)

per flauto solo
durata 3' circa
Dedicato a Chiara Gayatrii Dolcini
Prima esecuzione assoluta: "Arte Donna" - Lido di Venezia, Casinò Municipale, 30/11/2001
Chiara Gayatrii Dolcini - flauto

Il paggio saggio
(1991)

azione teatrale per bambini su testo di "STO" (Sergio Toffano)
per voce recitante, voce bianca solista, coro di voci bianche e orchestra di ragazzi
durata: 50' circa 
Organico orch.: 1.1.1.1. (possibili raddoppi) - 1.1.0.0. (possibili raddoppi) - tanti percussionisti - arpa - pianoforte - archi (no cb.)

Liederkreis
(1991)

per quartetto d’archi
durata 19’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatro La Fenice, 27/3/1993
Arditti String Quartet

No words song
(1991)

per soprano, contralto e due gruppi da camera
durata 7'30'' circa
Organico strumentale
1° gruppo: corno in fa, arpa, piatto sopeso grande, quartetto d'archi
2° gruppo: flauto, vibrafono, 4 gong intonati, grancassa, quartetto d'archi

Farewell
(1991)

per marimba (e voce dell'esecutore ad libitum)
testo: le voci verbali "Forget, forgot, forgotten" 
durata 5' circa
Committente: Annunziata (Kiki) Dellisanti
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Scuola dei Calegheri18/1/1992
Annunziata (Kiki) Dellisanti - marimba e voce

Invenzione a due
(1992)

per marimba e vibrafono 
durata 5’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala San Leonardo, 30/11/1992 Annunziata Dellisanti – vibrafono, Roberto Barbieri - marimba

Ricercare
(1992)

per dobachi, vibrafono e gong grave
durata 4’30” circa
Committente: Annunziata (Kiki) Dellisanti
Prima esecuzione assoluta: Mestre, Teatro del Parco Bissuola, 23/5/1992
Annunziata (Kiki) Dellisanti – percussioni

Seven Songs
(1992)

poesie di Emily Dickinson
per soprano e orchestra 
durata 12’ circa
Organico orch.: 3(3° anche Picc.).3.3.2.1Cfg.- 4.2.2. - 4 perc. - celesta - 2 arpe - archi anche divisi

Sono lunghe le estati delle Esperidi
(1992)

per flauto, glockenspiel, crotali e vibrafono 
durata 7’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Scuola dei Calegheri, 18/2/1992
Monica Finco- flauto, Annunziata Dellisanti - percussioni


Trio Grave
(1992)

per viola, violoncello e contrabbasso
durata 15’ circa
Prima esecuzione assoluta: "Nuove Musiche d'Europa - VIII edizione" Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 9/6/2012
Alfredo Zamarra - viola, Francesco Ferrarini – cello, Stefano Pratissoli – double bass

Cinque Lieder
(1993)

Poesie di Zbigniew Herbert
per soprano, pianoforte a coda senza coperchio e percussione 
durata 10' circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Palazzo Mocenigo, 8/12/1993
Antonella Ferroni – soprano, Caterina Marcuglia – pianoforte, Annunziata Dellisanti - percussioni

Salmi
(1993)

testi tratti dal Libro dei Salmi
per soprano solo
durata 13’ circa
Composizione finalista all'"Olympia International Composition Prize 1993" di Atene

Woher und wohin?
(1993)

per soprano, baritono e orchestra, su versi di Simon Frug
durata 11' circa
Organico orch.: 3(alto).2.4(clB, clCB).1(cfg) - 3.2.1.1. - 4 perc. - celesta - 2 arpe - archi divisi (16.14.12.10.8.)

Woher und wohin?
(1993)

su versi di Simon Frug
per mezzosoprano, flauto contralto in sol, clarinetto in sib, 2 percussionisti (operanti su vibrafono, marimba, tam-tam e poi entrambi su pianoforte a coda senza coperchio)
con ipotesi di Live Electronics
durata 15’ circa
Commissione del "Contempo Ensemble" fondato e diretto da Stefano Bassanese

Cinque studi per chitarra
(1994)

(dalle musiche di scena per Il Ventaglio, regia di Bepi Morassi)
durata 9’ circa 
Dedicati a Dario Bisso
Prima esecuzione assoluta: Sonopolis III Edizione - Mestre, Teatrino della Murata, 18/11/1994
Dario Bisso - chitarra

Elegìa del recuerdo imposible
(1994)

(ispirata all'omonima poesia di Jorge Luis Borges)
per flauto dolce (Ganassi) o flauto traverso e marimba
durata 9’ circa
Prima esecuzione assoluta: Berlino, Kesselhaus in der Kulturbrauerei, 17/9/1994
Duo Points of contact: Gaby Bultmann - flauto Ganassi, Annunziata Dellisanti - marimba
audio 1: registrazione del 5/6/1995 - Venezia
audio 2: registrazione del 25/4/1996 - Berlino

Vértigo sin fondo, el tiempo....
(1994)

per orchestra
durata 9’30’’ circa
Organico orch.:3(fl. in sol).3.3 (clB).3. - 3.3.3.1. - 3 perc. - arpa - pianoforte a coda senza coperchio - archi divisi (10.8.6.5.4.)

...leggere la grafia delle nuvole...
(1995)

per pianoforte e percussioni
durata 7’30'' circa
Commissione "Sonopolis" IV Edizione - Teatro La Fenice di Venezia 
Dedicato a Kiki e Caterina, Vestali della Musica Contemporanea
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Palazzo Mocenigo, 23/2/1996
Caterina Marcuglia, pianoforte - Annunziata Dellisanti, percussioni

Hommage à Escher
(1995)

per pianoforte
durata 5' 30'' circa

Kaleidocromìa
(1995)

Spettacolo per un pubblico in movimento
Percorso Multimediale per Percussioni, Pittura improvvisativa e Proiettori 
per percussioni (a scelta)
durata 45’ circa  
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Corte Zappa, Campanile dei Carmini e Teatro a l’Avogaria, 24/5/1995
Annunziata Dellisanti – percussioni, Flavio Bertini - interventi pittorici Gianfranco Iannuzzi - immagini e regia


Le barricate misteriose (Hommage à Couperin)
(1995)

per 12 violoncelli
durata 9’ circa
Commissione “Orchestra Villa-Lobos” (Castelfranco Veneto - TV)
Dedica: Alla dolce memoria di Teodora Campagnaro che mi commissionò questo brano per la sua Orchestra di Violoncelli

Omaggio a Kavafis
(1995)

Tema variato dalle musiche di scena per Phonés (Voci) regia di Stefano Pagin 
per chitarra
durata 5'30'' circa
Commissione "Sonopolis" – Teatro La Fenice di Venezia 
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Chiesa di San Samuele, 14/11/1995
Dario Bisso – chitarra

Querela pacis
(1995)

per orchestra
durata 11’ circa
Organico orch.: 2.2.2.2. - 2.2.2.0. - 3 perc. - archi anche divisi

Risonanze
(1995)

per due percussionisti
I perc.: vibrafono
II perc.: glockenspiel, marimba, camapanelle a vento di ottone, 3 piatti sospesi, 1 piatto cinese, 3 tam-tam (grande, medio, piccolo)
durata 10' circa
dedica: A Kiki Dellisanti, Grande Sacerdotessa delle Percussioni e Grande Madre di fantastici Percussionisti

Sacks' pieces
(1995)

per quartetto d’archi (1994-95)
durata 18’ circa
dedica: to Oliver Sacks and to his patients
Prima esecuzione assoluta: "Nuove Musiche d'Europa IX° Edizione" - Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 26/10/2013
Roberto Baraldi, Aldo Tatone – violini, Daniel Formentelli – viola, Alessandro Zanardi - violoncello

Songes ou rêves?
(1995)

per ensemble con percussione 
durata 9’ circa
Organico: 2.2.0.0. - 2.0.0.0. - 1 perc. - arpa - pianoforte - archi (1.1.1.1.1.)

...troppo pochi luminosi crepuscoli...
(1996)

per flauto, arpa e violoncello
durata 7’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatro a l’Avogaria, 23/1/1996
Trio Salzedo: Serena Badoer - flauto, Sabrina Strozzi - arpa, Elena Borgo - violoncello

Ricercare
(1996)

per violino e pianoforte
durata 8’ circa

Daffodils
(1997)

su una poesia di William Wordsworth
per coro femminile o di voci bianche
durata 2’30’’
Commissione “The Madrigal Singers” Manila, Filippine

Ricercare (Concerto per violino e orchestra)
(1997)

per violino e orchestra
durata 12' circa
Organico orch.: 2.(pic.)2.2.2(cfg) - 2.1.1.0. - 3 perc. - arpa - celesta/campanelli a tastiera - archi anche divisi (12.10.8.6.4.)

Variazioni per archi
(1997)

12 Variazioni per orchestra d'archi su un tema di Galuppi
durata 13’ circa
Commissione “I Virtuosi dell’Ensemble di Venezia”
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Chiesa della Pietà - Festival Vivaldi, 31/5/1997
I Virtuosi dell'Ensemble di Venezia

Woher und wohin?
(1997)

su versi di Simon Frug
per soprano, contralto e orchestra
durata 16'30'' circa
Organico orch.: 2.2.0.0. - 4.0.3.1. - 4 perc. - arpa - pianoforte a coda senza coperchio - archi divisi (12.10.8.6.4.)

Frattals
(1998)

per quartetto d’archi
durata 10' circa
dedica: Al Quartetto Paul Klee
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Chiesa di San Samuele, 15/6/1998
Quartetto d'archi Paul Klee (Alessandro Fagiuoli, Stefano Antonello, Andrea Amendola, Luca Paccagnella)

Vibrante
(1998)

duo per flauto Ganassi (o flauto contralto o flauto basso) e 1 percussionista (vibrafono, piatto cinese, wind chimes)
durata 5' circa
Dedica: A Gaby Bultmann e Kiki Dellisanti 
Prima esecuzione assoluta: Genova, Goethe Institut, 8/11/1998
Duo Points of Contact: Gaby Bultmann - flauto Ganassi, Annunziata Dellisanti - percussioni

Woher und wohin?
(1998)

su testo di Simon Frug
per soprano e quartetto d'archi
durata 7’ circa
Commissione di Cristina Mantese

Cinque pezzi per organo
(1999)

durata 9' circa
Commissione della Fondazione Adkins Chiti "Donne in Musica" per il Giubileo 2000

Farewell
(1999)

versione per vibrafono (e voce dell'esecutore ad libitum)
testo: le voci verbali "Forget, forgot, forgotten" 
durata: 5' circa
Commissione: Prof.ssa Annunziata Dellisanti, Titolare della Cattedra di Percussione presso il Conservatorio di Venezia
Prima esecuzione assoluta: Saggio della Classe di Percussione, Sala Concerti del Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, 24/3/1999
Andrea Dal Bianco - vibrafono e voce

Minus
(1999)

per flauto, oboe, clarinetto in sib, fagotto e sax tenore
durata 1’30’’
Commissione "I Biscromatici’, Foligno

Reflected lights
(1999)

per flauto, oboe, clarinetto in sib, pianoforte e percussioni (crotali fa5-fa7 sfiorati con archetto di contrabbasso, wind chimes, gong, lastra sospesa oppure, in sostituzione, piatto sospeso grave oppure tam-tam)
durata: 8’30’’ 
dedica: In memoria di Angela De Girolami

Dancing around the sun
(2000)

su una poesia di Emily Dickinson
per mezzosoprano, flauto, clarinetto in si bemolle, due pianoforti e percussioni 
durata - 7’30” circa
Dedicated to the McNiel Family
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Fondazione Cini, Sala degli Arazzi, 22/6/2000
Ensemble Donne in Musica di Venezia


Favoletta, Frutta erbaggi, Guarda là quella vezzosa
(2001)

Tre piccoli pezzi su poesie di Umberto Saba
per coro femminile o di voci bianche 
durata 9' circa

American Songs (3 Love songs): Day after day, Love's Shadows, Thank you for all
(2002)

(Prove per un Musical) 
testi di Maria Gabriella Zen
per canto e pianoforte 
durata 7'30" circa
Dedica: A Dale McNiel
Registrate presso Condulmer Studio di Mogliano (Tv) - aprile 2002
Daniela Benori - soprano, Enza Ferrari - pianoforte


Teòdoton
(2002)

(dalle musiche di scena per Due Dialoghi: Parlamento e Bilora di Ruzante, regia di Damiano Michieletto) 
per contrabbasso solo
durata 5'40'' circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatrino Groggia, 12/4/2003
Stefano Sciascia - contrabbasso
Audio: registrazione effettuata presso Condulmer Studio di Mogliano Veneto (TV) nel gennaio 2003 da Stefano Sciascia

...un cessar dei venti, un letto ed un sonno all'ansia...
(2003)

per trio d’archi, a commento del Trio op.9 n°3 di L. van Beethoven 
durata 5' circa  
Commissione Triodellarco, Venezia
Prima esecuzione assoluta: Rovigo, Palazzo Venezze, 29/9/2003
Triodellarco (Sara Michieletto - violino, Paolo Pasoli - viola, Nicola Boscaro - violoncello)

In der Wüste
(2003)

su testi di T.S.Eliot e Isaia
per mezzosoprano, contralto e 3 percussionisti
durata 13' 30"
Commissione: EU workshop for European artists 2003, Oslip (Austria) 2-12 ottobre 2003
Dedicato a Gianfranco e Màrta de Bosio 
Prima esecuzione assoluta: Oslip (Austria), Grosser Saal Cselley-Muehle, 11/10/ 2003
Sonja Treuer - mezzosoprano, Elena Suvorova - contralto, Thomas Ritter, Michael Vida, Hanyin Mo – percussioni

11 - Eleven (Pax, luminosa Pax)
(2004)

suite di 11 compositori europei: XI° Frammento - Finale
per contralto, flauto, clarinetto in si b, trombone, violino e percussioni
durata 1'40"
Commissione del MEP Christa Prets in occasione dell’allargamento dell’Europa Comune
Prima esecuzione assoluta: Eisenstadt, Burgenlaendische Landesgalerie Esterhàzy, 28/4/2004
Birgit Fluch – flauto traverso, Denitsa Laffchieva – clarinetto in sib, Antonia-Alexa Georgiew – violino, Sandor Vigh – trombone, Rita Skultety – percussioni, Elena Suvorova – contralto, Gerhard Krammer – Direttore

Canto ventitreesimo
(2004)

su testo dal 23° Canto dell'Inferno di Dante Alighieri
per soprano, contralto, flauto, clarinetto, clarinetto basso, tuba e 2 percussionisti 
durata 5'30''
Commissione del Conservatorio di Rovigo per la Manifestazione “Malebolge: una Festa – Tredici all’Infinito”
Prima esecuzione assoluta: Rovigo, Museo dei Grandi Fiumi, 6/6/2004
Tiziana Scandaletti – soprano, Donatella Vigato - contralto, Gabriella Melli – flauto, Michele Scipioni – clarinetti, Alessandro Ballarin – tuba, Nunzio Dicorato e Alberto Zamana – percussioni

Der Schützengel als Begleiter des Menschen
(2004)

Variazioni sul tema della Passacaglia dalla Sonata XVI di H.I.F. von Biber per violino solo
per violino 
durata 5'40"
Dedica: "A Curtolo Gisella, Violinista brava e bella!"
Prima esecuzione assoluta: Concerto FAI - Venezia, Chiesa di San Salvador, 21/6/2004
Gisella Curtolo – violino
Audio: registrazione effettuata dal vivo il 21/6/2004
Video tratto dal Concerto dei docenti del Conservatorio J. Tomadini di Udine / Prof.ssa Gisella Curtolo trasmesso in streaming il 23 luglio 2020. Video completo del concerto reperibile al link https://youtu.be/0tMaUvosqtw


Wie aus der Ferne (Omaggio a György Ligeti))
(2005)

per quartetto d'archi
durata 8' circa
Prima esecuzione assoluta: "Nuove Musiche d'Europa - V Edizione" Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 18/4/2009
Quartetto d'archi del Teatro La Fenice: Roberto Baraldi, Gianaldo Tatone - violini, Daniel Formentelli - viola, Emanuele Silvestri - violoncello

Canzona Magnetica
(2006)

per settimino (violino, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetto, fagotto e corno) 
durata 9' circa
Commissione: Nuove Musiche d'Europa - II Edizione
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 10/4/2006
Settimino "I Virtuosi della Fenice" diretti da Gerhard Krammer

Lacrimosa
(2006)

Meditazione sul Lacrimosa dal Requiem di Mozart
per ottetto: violino, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetto, fagotto, corno e percussioni 
durata 5'30"
Prima esecuzione assoluta: Oslip (Austria) Cselley Muehle, 10/6/2006
Ensemble del Conservatorio F. J. Haydn di Eisenstadt

Variazione su tema di Mozart K481
(2006)

per flauto, clarinetto in sib, violino, violoncello, pianoforte, vibrafono e tam-tam
durata 2' 40"
commissione: Ensemble "Palestrina", Cagliari
Prima esecuzione assoluta: Cagliari, Cripta di San Domenico, 16/11/2006
Ensemble “Palestrina”: Federico Bresciani - violino, Fabio Mureddu - violoncello, Christian Cassinelli - pianoforte, Roberto Pellegrini - percussioni, Roberta Cassinelli - clarinetto, Salvatore Saba - flauto
Direttore Riccardo Leone
Audio (Tema K 481 di Mozart e Variazione) registrato dal vivo il 16/11/2006

Variazioni Curtolo
(2006)

sul tema Tanti auguri a te 
per due violini (oppure violino e viola), pianoforte, tre (o più!) percussionisti 'in erba' e coro di familiari
perc.: triangolo, coperchi di pentole, tamburo (o qualsiasi altro strumento a piacere!)
durata 8'30'' circa
Dedicate ad Augusto Curtolo nel giorno del suo 80° compleanno
Prima esecuzione assoluta: Ristorante Passo Giau (Cortina d'Ampezzo) 28/1/2006
Gisella e Giampaolo Curtolo - violini, Angelo Curtolo - pianoforte, Alessandro Francesca e Federico Curtolo - percussioni

Die Linien des Lebens...
(2007)

per ottetto: violino, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetto in sib, fagotto, corno e percussioni 
durata 10' circa
Commissione: Nuove Musiche d'Europa - III Edizione
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 17/3/2007
Settimino "I Virtuosi della Fenice" e Annunziata Dellisanti (percussioni), direttore Gerhard Krammer

La Cifra del Nulla
(2007)

Happening per 2 pianisti su un pianoforte a coda ed 1 superpercussionista 
durata 6' circa
Dedicato alla poetessa Rossana Abis in occasione della pubblicazione del suo omonimo libro

Acedia (Hommage à Schubert)
(2008)

per pianoforte, violino e violoncello 
durata 8'40" circa
Commissione ORF (Radiotelevisione Austriaca)
Prima esecuzione assoluta: Vienna, ORF Grosser Sendesaal della RadioKulturhaus, 12/3/2008
Haydn Trio Eisenstadt: Verena Stourzh - violino, Hannes Gradwohl - violoncello, Harald Kosik - pianoforte


Come in uno specchio
(2008)

Variazioni per pianoforte (e voce recitante ad libitum)
durata 13' circa 
Scritte per lo Spettacolo "Donne d'Europa in letteratura e musica: la musica incontra la poesia" Commissione “Europe Direct – VE.net.O”
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 10/5/2008
Caterina Marcuglia - pianoforte, Margherita Stevanato - voce recitante

Sette fantasie
(2008)

Variazioni sul Così fan tutte di Mozart
per pianoforte
durata 8' circa
Commissione Donne in Musica Venezia
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 10/9/2008
Caterina Marcuglia - pianoforte, Margherita Stevanato - lettura versi di Lorenzo Da Ponte
Vedi il canale Youtube


Ultime rime d'amore
(2008)

Melologo per voce recitante e orchestra, dal Canzoniere per Bartolomeo Zen di Gaspara Stampa
durata circa 13' 
Organico orch.: 2.2.2.2 - 2.2.0.0. - 2 perc. - archi anche divisi (8.6.5.4.3.)
Dedicato al M° Gianni Tangucci
Commissione dei Pomeriggi Musicali di Milano-Teatro Dal Verme
Prima esecuzione assoluta: Milano, Teatro Dal Verme, 6/11/2008
Orchestra I Pomeriggi Musicali, Direttore: Stanley Dodds, Voce Recitante: Stefania Felicioli

Xenia
(2009)

testo di Constantinos Kavafis
per gruppo di violoncelli e voce ad libitum 
durata 5' circa
Commissione: Venice Cello Ensemble
Dedica: Dono per accompagnare il viaggio di Enrico Egano 
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala Concerti del Conservatorio - Palazzo Pisani 21/5/2010
Orsola Bollettini - soprano, Venice Cellos Ensemble, 1° Violoncello e Direttore - Angelo Zanin
Ed. ARS PUBLICA – AP 00554 M
Audio registrato durante il concerto del 1/12/20015 presso l'Ateneo Veneto di Venezia
Venice Cello Ensemble, voci recitanti - Tazio Brunetta (testo greco) e Francesco di Giorgio (traduzione italiana), 1° violoncello e Direttore - Angelo Zanin

Chronos paràdoksos
(2010)

opera lirica in due atti (2007-2010) 
durata 1h45'
Distribuzione vocale: 2S, 2Ms, 2C, 2T, 2Bar.,2B. I 12 cantanti compongono anche il coro
Organico Orch.:2(anche pic. e flB.).2 (corno ingl.).2(clB).2(cfg).- 2 (+ 2 ad lib. nel 3° Episodio).2(anche in do).1(+2 ad lib. nel 3° Episodio).1. - 4 perc.- pianoforte (anche celesta) - arpa - archi anche divisi (12.10.8.6.4.)
Dedica: Alla memoria dei miei Genitori, Giovanna Luminoso e Giovanni Zen, in omaggio alla Loro profonda cultura e alla Loro dirittura morale
Opera vincitrice del Bando EACEA (Education Audiovisual and Culture Executive Agency della Comunità Europea) n° 09/2006 per il Culture Programme 2007-2013
Libretto di Gianfranco de Bosio e Maria Gabriella Zen PREMIO GIACOMO MATTEOTTI 2012 (Sezione II - Opere Letterarie e Teatrali) della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Consultabile in Tesi di Dottorato: dspace.unive.it/handle/10579/1163


Don Giovanni, variazioni sul mito
(2010)

Sette variazioni su Là ci darem la mano 
testi di Euripide, Heine, Leopardi e Rilke 
per coro femminile, 4 percussionisti e organo in una stanza lontana
durata 21' circa
Dedicato a Gianfranco de Bosio e Gianni Tangucci, con riconoscenza e affetto
Commissione della Fondazione La Biennale di Venezia
Prima esecuzione assoluta: Serata Inaugurale del 54° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale, Venezia, Palazzo Pisani, 23/9/2010
Coro del Teatro La Fenice (Maestro del Coro Claudio Marino Moretti), Ensemble di percussioni di Venezia (Annunziata Dellisanti, Roberto Barbieri, Matteo Modolo, Andrea Dal Bianco), Serena e Micole Munari – organo, Maria Gabriella Zen - direttore


Il Regno dei Fanes
(2010)

Videomelologo
Testo di Maria Gabriella Zen da leggende ladine e da lettere dal fronte (1915-1917) di Giuseppe ed Eugenio Garrone 
Video di Margot Galante Garrone da foto di Giuseppe ed Eugenio Garrone e Luigi Galante 
per voce recitante, soprano, flauto/flauto basso e 2 percussionisti 
durata 25' circa
Dedicato a Rita e Renzo De Girolami e al loro maso ospitale  
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 22/1/2010
Esecutori: Savino Liuzzi- voce recitante, Orsola Bollettini – soprano, Francesca Cescon – flauto/flauto basso, Kiki Dellisanti e Andrea Dal Bianco – percussioni


Magnificat
(2011)

per coro a otto voci femminili (o bianche) 
testo: Canticum Beatae Mariae Virginis (Luc. I, 46-55) 
durata 8' circa
Dedicato al Coro Femminile del Teatro La Fenice e al suo grande Maestro Claudio Marino Moretti in ricordo del successo della Biennale Musica 2010

Motus in fine velocior
(2011)

per tre percussionisti
durata 7' circa
Commissione del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia in occasione del " Festival Suona Italiano 2011" (Concerto replicato all'Auditorium del Conservatorio di Strasburgo il 5/12/2011)
Dedicato alla cara memoria di Don Bruno Bertoli 
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala Concerti del Conservatorio, 22/11/2011
Ensemble di Percussioni del Conservatorio di Venezia (Annunziata Dellisanti, Andrea Dal Bianco, Alessio Ghezzi)

Tre canti natalizi
(2012)

per coro a voci pari e percussioni
durata 9' circa
Dedicati al magico maestro Ulisse Trabacchin
Commissione della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, 19/12/2012
Coro Femminile del Teatro La Fenice di Venezia, Matteo Modolo - percussioni Maestro del Coro e Direttore: Claudio Marino Moretti
ED. ARS PUBLICA – AP 00706 M

Canzona a tre (su un tema di Giovanni Gabrieli)
(2013)

per flauto in sol, violoncello e percussioni
durata 4' 30'' circa
Commissione della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia per il Festival "Lo Spirito della Musica di Venezia 2013"
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro la Fenice, Maratona per Bruno - 37 prime assolute di compositori italiani per Bruno Maderna a quarant'anni dalla scomparsa, 6/7/2013
Ex Novo Ensemble: Daniele Ruggeri – flauto in sol, Carlo Teodoro – violoncello, Dario Savron – percussioni
ED. FONDAZIONE TEATRO LA FENICE 2013

Tre frammenti da 'Stabat Mater' di Tiziano Scarpa
(2014)

per soprano e vibrafono 
durata 4' circa 
Commissione della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia per il Festival "Lo Spirito della Musica di Venezia 2014"
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 11/7/2014
Sonia Visentin – soprano, Didier Bellon – vibrafono
ED. FONDAZIONE TEATRO LA FENICE DI VENEZIA 2014

Adeste Fideles in stille Nacht
(2015)

per due violini (viandanti)
durata 2'30'' circa
Commissione Ex Novo Ensemble
Prima esecuzione assoluta: Mestre "Music Mob – La Fenice on the road" 19/12/ 2015
Carlo Lazari e Paola Carraro - violini
Videoregistrazione gentilmente effettuata il 24/4/2020 a Casa Lazari da Carlo Lazari e Paola Carraro


Favole al telefono (Guida del giovane alle percussioni)
(2015)

12 Variazioni sul tema Ah, vous dirai-je, Maman! 
per voce narrante e quattro percussionisti (bravi!)
Melologo su testi di Gianni Rodari  
durata 60' circa
Commissione degli Amici della Musica di Foligno (PG)
Dedica: Ai fantastici 4 Tetraktis
Prima esecuzione assoluta: Foligno, Auditorium San Domenico, 1/5/2015
Michele Nani – voce narrante, Tetraktis Percussioni (Gianni Maestrucci, Laura Mancini, Leonardo Ramadori, Gianluca Saveri)


Nigunìm su antichi canti ebraici
(2016)

per ensemble di violoncelli
durata 7'30'' circa
Commissione: Venice Cellos Ensemble in occasione delle celebrazioni per i 500 anni del Ghetto di Venezia Prima esecuzione assoluta: Lido di Venezia, Chiostro di San Nicolò, 8/5/2016
Venice Cellos Ensemble, Angelo Zanin 1° violoncello e direttore

Svariazioni
(2017)

12 variazioni sul tema Ah, vous dirai-je, Maman! 
per 5 percussionisti
durata 20'
Commissione della Classe di Percussione del Conservatorio di Venezia in occasione della VIII Edizione del Festivalpercussioni 2017
Prima esecuzione assoluta: Campobasso, Auditorium ex Gil, 5/5/2017
Ensemble di Percussioni del Conservatorio di Venezia, Direttore Annunziata Dellisanti

O sgouros vasilikòs
(2018)

per pianoforte
durata 3'
Commissione Technopolis - Atene per Un quaderno italiano di canzoni greche: 26 brani di dompositori italiani su temi di melodie popolari greche 
Dedicato a Riccardo Vaglini
Prima esecuzione assoluta, Atene, Tecnopolis, Aerofilakio 1, Anfiteatro, 13/4/2018
Riccardo Vaglini - pianoforte

Viola che vola I, II, III
(2018)

Per viola (e ombra di pianoforte ad libitum) 
Durata 10' 10''
Dedicato a Samuele Scarpa
Scritto per il Contest Rockol/Alitalia  #Fai volare la tua musica
(Registrazione effettuata in casa da Samuele Scarpa e Maria Gabriella Zen il 10 Dicembre 2018)

Variazioni e Corale sulla Follia
(2019)

per orchestra d'archi 
durata 13' circa
Commissione ESTA Foundation - Liebefeld (Svizzera)
Prima esecuzione assoluta: Cremona, Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino 27/4/2019 nell'ambito del 47° Congresso Internazionale dell'European String Teachers Association 
ESTA String Orchestra 2019


3'43'' (Le Percussioni di Venezia nel Giorno di San Marco 2020)
(2020)

Registrato intorno alle ore 20 del 25 aprile 2020 in Piazza San Marco, Venezia
Esecutori: le corde dei pennoni senza bandiere sbattute dal vento contro le aste metalliche, l'Orologio dei Mori, le campane delle Chiese, le voci degli uccelli che sostituiscono quelle degli esseri umani, rinchiusi ciascuno nella propria gabbia.