Sonetto contra la moglie
(1979)
per coro a quattro voci pari
testo di Francesco Berni
durata 5' circa
(inviato -vanamente- al VI° Concorso Internazionale di Composizione "Guido d'Arezzo")
Tropo di Maggio
(1981)
Su testo liberamente tratto dalla poesia Maggio di Roberto Mussapi
Per soprano, flauto traverso, tromba in sib, pianoforte, violoncello e percussioni (1 piatto sospeso grande, due piatti a mano)
Durata 7' circa
Premio "Gigi Ongaro 1981" - Conservatorio di Padova
Esercizio
(1983)
per pianoforte
durata 4' circa
Prima esecuzione assoluta: Concerto Finale dei Corsi di Perfezionamento di Composizione tenuti da Franco Donatoni, Adriano Guarnieri e Roy Zimmerman presso Fondazione Cini di Venezia e Palazzo Casali di Cortona (marzo/giugno 1983)
Cortona, Palazzo Casali, 9/7/1983
Maria Isabella De Carli - pianoforte
Invenzione a due voci
(1983)
per flauto e clarinetto in sib
durata 7' circa
Prima esecuzione assoluta: Concerto Finale del Corso di Perfezionamento di Composizione (Docente Franco Donatoni) dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena, Palazzo Chigi Saracini 18/8/1983
Aldo Sisillo - flauto, Giovanni Picciati - clarinetto in sib
Composizione scelta per rappresentare la Città di Siena al Concert de Jumelage AVIGNON- SIENNE
Avignon, Salle Benoît XII, 3/12/1983
L'amore di Don Perlimplino con Belisa nel giardino
(1986)
opera da camera in due atti con un intermezzo (1985-86)
Libretto di Maria Gabriella Zen liberamente tratto dall'omonima "Alleluia erotica in quattro atti" di Federico García Lorca
durata 50' circa
Cantanti: 3S. 1Ms. 1C. 1T.
Organico Orch.: 1.1.1.1.- 2.1.1.0.- 3 perc.- celesta - arpa - archi (6.6.4.4.2.)
Opera inserita nella shortlist dell'Internationaler Carl-Maria-von-Weber-Wettbewerb für Kammeropern 1986 della Staatsoper Dresden Semperoper
En autò
(1989)
Musica per balletto
vocalizzi per mezzosoprano, percussioni e quartetto d’archi
durata 47’ circa
Commissione VenetoBalletto, Padova
Agenda Edizioni, Monte San Pietro (BO) 2015
Registrazione della Suite dal balletto effettuata presso Condulmer Studio di Mogliano Veneto (TV) nel novembre 1989
Michela Remor - mezzosoprano, Ensemble Octandre
Frammentazioni
(1989)
(XI Variazioni dalle musiche di scena per Echi di Babele, regia di Boris Stetka)
per viola sola
durata 17’ circa
Prima esecuzione assoluta: Conservatoire National de Musique et d'Art Choréographique de Rabat (Marocco), 20/2/1992
Esecutori: Studenti della Masterclass "Stage sur l'alto contemporaine" del M° Maurizio Barbetti 17-21 febbraio 1992
Agenda Edizioni, Monte San Pietro (BO), 1991 - Nuova Edizione 2019 partitura con CD allegato
Registrazione effettuata presso Condulmer Studio di Mogliano Veneto nel luglio 1989
Giovanni Petrella - Viola
Con lievi mani (otto haiku)
(1990)
per piccola orchestra
durata 13' circa
Organico orch.: 1.1.2(clB).0. - 1.1.1.1. - timpani - celesta - arpa - archi
Il frutto diviso (Butterfly rivisitata)
(1990)
Libretto by Boris Stetka
musical tragedy for: 2 sopranos, 1 alto, 1 tenor, 1 actor, 1 actress, mixed chorus and chamber orchestra
duration: about 60'
detailed instrumentation: 1.1.1.1.- 2.0.0.0.- 2 perc.- harp - celesta - strings divided (4.4.4.2.1.)
Requiem
(1990)
Testi tratti dal Libro di Giobbe
Per soprano, contralto, coro misto e orchestra
Durata 22’circa
Organico orch: 3(picc.).2.2.2.- 4.2.2.0. - 3 perc.- arpa - archi anche divisi (12.10.8.6.4.)
Sette Cori
(1990)
su frammenti dalla Medea di Euripide
per coro misto
durata 10’ circa
Sette scherzetti
(1990)
per flauto ed arpa
durata 9’ circa
Prima esecuzione assoluta: Dinant (Francia), Palais des Congrés, 27/4/1990
Monica Finco - flauto, Maria Pia Toso - arpa
Agenda Edizioni, Monte San Pietro (BO) 2019 - partitura con CD allegato
Chiarina (Hommage à Schumann)
(1991)
per flauto solo
durata 3' circa
Dedicato a Chiara Gayatrii Dolcini
Prima esecuzione assoluta: "Arte Donna" - Lido di Venezia, Casinò Municipale, 30/11/2001
Chiara Gayatrii Dolcini - flauto
Il paggio saggio
(1991)
azione teatrale per bambini su testo di "STO" (Sergio Tofano)
per voce narrante, voce bianca solista, coro di voci bianche e orchestra di ragazzi
durata: 50' circa
Organico orch.: 1.1.1.1. (possibili raddoppi) - 1.1.0.0. (possibili raddoppi) - tanti percussionisti - arpa - pianoforte - archi (no cb.)
Liederkreis
(1991)
per quartetto d’archi
durata 19’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatro La Fenice, 27/3/1993
Arditti String Quartet
No words song
(1991)
per soprano, contralto e due gruppi da camera
durata 7'30'' circa
Organico strumentale
1° gruppo: corno in fa, arpa, piatto sospeso grande, quartetto d'archi
2° gruppo: flauto, vibrafono, 4 gong intonati, grancassa, quartetto d'archi
Farewell
(1991)
per marimba (e voce dell'esecutore ad libitum)
testo: le voci verbali "Forget, forgot, forgotten"
durata 5' circa
Commissione: riPERCUSSIONI - II Rassegna
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Scuola dei Calegheri, 18/1/1992
Annunziata (Kiki) Dellisanti - marimba e voce
Cinque studi per chitarra
(1992)
(dalle musiche di scena per Il Ventaglio di Carlo Goldoni regia di Andrea Dosio, 1991)
durata 9’ circa
Commissione. Sonopolis-Teatro La Fenice I Edizione
Dedicati a Dario Bisso
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatro a l'Avogaria, 16/10/1992
Dario Bisso - chitarra
Il ventaglio cinese
(1992)
5 pezzi per chitarra dalle musiche di scena per Il ventaglio di Carlo Goldoni, regia di Andrea Dosio (1991)
durata 5' circa
Prima esecuzione assoluta: Rovigo, Chiesa della "Rotonda", 4/7/1992
Piero Bonaguri - chitarra
Invenzione a due
(1992)
per marimba e vibrafono
durata 5’ circa
Commissione: riPERCUSSIONI - III Rassegna
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala San Leonardo, 30/11/1992
Annunziata Dellisanti – vibrafono, Roberto Barbieri - marimba
Ricercare
(1992)
per dobachi, vibrafono e gong grave
durata 4’30” circa
Committente: Sonopolis-Teatro La Fenice I Edizione
Prima esecuzione assoluta: Mestre, Teatro del Parco Bissuola, 23/5/1992
Annunziata (Kiki) Dellisanti – percussioni
Seven Songs
(1992)
poesie di Emily Dickinson
per soprano e orchestra
durata 12’ circa
Organico orch.: 3(3° anche Picc.).3.3.2.1Cfg.- 4.2.2. - 4 perc. - celesta - 2 arpe - archi anche divisi
Sono lunghe le estati delle Esperidi
(1992)
per flauto, glockenspiel, crotali e vibrafono
durata 7’ circa
Commissione: riPERCUSSIONI - II Rassegna
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Scuola dei Calegheri, 18/1/1992
Monica Finco - flauto, Annunziata (Kiki) Dellisanti - percussioni
Trio Grave
(1992)
per viola, violoncello e contrabbasso
durata 15’ circa
Prima esecuzione assoluta: "Nuove Musiche d'Europa - VIII edizione" Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 9/6/2012
Alfredo Zamarra - viola, Francesco Ferrarini – violoncello, Stefano Pratissoli – contrabbasso
Cinque Lieder
(1993)
Frammenti da poesie di Zbigniew Herbert
per soprano, pianoforte a coda senza coperchio e percussione
durata 10' circa
Commissione Sonopolis-Teatro La Fenice II Edizione
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Palazzo Mocenigo, 8/12/1993
Antonella Ferroni – soprano, Caterina Marcuglia – pianoforte, Annunziata Dellisanti - percussioni
Salmi
(1993)
testi tratti dal Libro dei Salmi
per soprano solo
durata 13’ circa
Composizione finalista all'"Olympia International Composition Prize 1993" di Atene
Nel 2003 la Prof.ssa Ute Büchter-Römer (Humanwissenschaftliche Fakultät der Universität zu Köln) ha preso in esame Salmi nel suo articolo Kompositionen für Stimme zeitgenössischer italienischer Komponistinnen pubblicato nel n° 66 della rivista Viva Voce
Woher und wohin?
(1993)
per soprano, baritono e orchestra, su versi di Simon Frug
durata 11' circa
Organico orch.: 3(alto).2.4(clB, clCB).1(cfg) - 3.2.1.1. - 4 perc. - celesta - 2 arpe - archi divisi (16.14.12.10.8.)
Woher und wohin?
(1993)
su versi di Simon Frug
per mezzosoprano, flauto contralto in sol, clarinetto in sib, 2 percussionisti (operanti su vibrafono, marimba, tam-tam e poi entrambi su pianoforte a coda senza coperchio)
con ipotesi di Live Electronics
durata 15’ circa
Commissione del "Contempo Ensemble" fondato e diretto da Stefano Bassanese
Elegía del recuerdo imposible
(1994)
(ispirata all'omonima poesia di Jorge Luis Borges)
per flauto dolce (Ganassi) o flauto traverso e marimba
durata 9’ circa
Commissione: KulturBrauerei, Berlin
Prima esecuzione assoluta: Berlino, Kesselhaus in der KulturBrauerei, 17/9/1994
Duo Points of contact: Gaby Bultmann - flauto Ganassi, Annunziata Dellisanti - marimba
audio 1: registrazione del 5/6/1995 - Venezia
audio 2: registrazione del 25/4/1996 - Berlino
Vértigo sin fondo, el tiempo....
(1994)
per orchestra
durata 9’30’’ circa
Organico orch.:3(fl. in sol).3.3 (clB).3. - 3.3.3.1. - 3 perc. - arpa - pianoforte a coda senza coperchio - archi divisi (10.8.6.5.4.)
...leggere la grafia delle nuvole...
(1995)
(ispirato a un verso di Zbigniew Herbert)
per pianoforte e percussioni
durata 7’30'' circa
Commissione riPercussioni a Venezia - IV Rassegna
Dedicato a Kiki e Caterina, Vestali della Musica Contemporanea
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Palazzo Mocenigo - S. Stae, 23/2/1996
Caterina Marcuglia, pianoforte - Annunziata Dellisanti, percussioni
Hommage à Escher
(1995)
per pianoforte
durata 5' 30'' circa
Kaleidocromía
(1995)
Spettacolo per un pubblico in movimento
Percorso Multimediale per Percussioni, Pittura improvvisativa e Proiettori
per percussioni (a scelta)
durata 45’ circa
Commissione Teatro a l'Avogaria
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Corte Zappa, Campanile dei Carmini e Teatro a l’Avogaria, 24/5/1995
Annunziata Dellisanti – percussioni, Flavio Bertini - interventi pittorici Gianfranco Iannuzzi - immagini e regia
Le barricate misteriose (Hommage à Couperin)
(1995)
per 12 violoncelli
durata 9’ circa
Commissione “Orchestra Villa-Lobos” (Castelfranco Veneto - TV)
Dedica: Alla dolce memoria di Teodora Campagnaro che mi commissionò questo brano per la sua Orchestra di Violoncelli
Omaggio a Kavafis
(1995)
Tema e fantasia variata dalle musiche di scena per Phonés (Voci) regia di Stefano Pagin
per chitarra
durata 4' circa
Commissione "Sonopolis" – Teatro La Fenice di Venezia
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Chiesa di San Samuele, 14/11/1995
Dario Bisso – chitarra
Querela pacis
(1995)
per orchestra
durata 11’ circa
Organico orch.: 2.2.2.2. - 2.2.2.0. - 3 perc. - archi anche divisi
Risonanze
(1995)
per due percussionisti
I perc.: vibrafono
II perc.: glockenspiel, marimba, camapanelle a vento di ottone, 3 piatti sospesi, 1 piatto cinese, 3 tam-tam (grande, medio, piccolo)
durata 10' circa
dedica: A Kiki Dellisanti, Grande Sacerdotessa delle Percussioni e Grande Madre di fantastici Percussionisti
Sacks' pieces
(1995)
per quartetto d’archi (1994-95)
durata 18’ circa
dedica: to Oliver Sacks and to his patients
Prima esecuzione assoluta: "Nuove Musiche d'Europa IX° Edizione" - Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 26/10/2013
Roberto Baraldi, Aldo Tatone – violini, Daniel Formentelli – viola, Alessandro Zanardi - violoncello
Songes ou rêves?
(1995)
per ensemble con percussione
durata 9’ circa
Organico: 2.2.0.0. - 2.0.0.0. - 1 perc. - arpa - pianoforte - archi (1.1.1.1.1.)
...troppo pochi luminosi crepuscoli...
(1996)
(ispirato a un verso di Zbigniew Herbert)
per flauto, arpa e violoncello
durata 7’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatro a l’Avogaria, 23/1/1996
Trio Salzedo: Serena Badoer - flauto, Sabrina Strozzi - arpa, Elena Borgo - violoncello
Ricercare
(1996)
per violino e pianoforte
durata 8’ circa
Daffodils
(1997)
su una poesia di William Wordsworth
per coro femminile o di voci bianche
durata 2’30’’
Commissione “The Madrigal Singers” Manila, Filippine
Ricercare (Concerto per violino e orchestra)
(1997)
per violino e orchestra
durata 12' circa
Organico orch.: 2.(pic.)2.2.2(cfg) - 2.1.1.0. - 3 perc. - arpa - celesta/campanelli a tastiera - archi anche divisi (12.10.8.6.4.)
Variazioni per archi
(1997)
12 Variazioni per orchestra d'archi su un tema di Galuppi
durata 13’ circa
Commissione “I Virtuosi dell’Ensemble di Venezia”
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Chiesa della Pietà - Festival Vivaldi, 31/5/1997
I Virtuosi dell'Ensemble di Venezia
Woher und wohin?
(1997)
su versi di Simon Frug
per soprano, contralto e orchestra
durata 16'30'' circa
Organico orch.: 2.2.0.0. - 4.0.3.1. - 4 perc. - arpa - pianoforte a coda senza coperchio - archi divisi (12.10.8.6.4.)
Frattals
(1998)
per quartetto d’archi
durata 10' circa
dedica: Al Quartetto Paul Klee
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Chiesa di San Samuele, 15/6/1998
Quartetto d'archi Paul Klee (Alessandro Fagiuoli, Stefano Antonello, Andrea Amendola, Luca Paccagnella)
Vibrante
(1998)
duo per flauto Ganassi (o flauto contralto o flauto basso) e 1 percussionista (vibrafono, piatto cinese, wind chimes)
durata 5' circa
Commissione Duo Points of contact
Dedica: A Gaby Bultmann e Kiki Dellisanti
Prima esecuzione assoluta: Genova, Goethe Institut, 8/11/1998
Duo Points of contact: Gaby Bultmann - flauto Ganassi, Annunziata Dellisanti - percussioni
Woher und wohin?
(1998)
su testo di Simon Frug
per soprano e quartetto d'archi
durata 7’ circa
Commissione di Cristina Mantese
Cinque pezzi per organo
(1999)
durata 9' circa
Commissione della Fondazione Adkins Chiti "Donne in Musica" per il Giubileo 2000
Farewell
(1999)
versione per vibrafono (e voce dell'esecutore ad libitum)
testo: le voci verbali "Forget, forgot, forgotten"
durata: 5' circa
Commissione: Venezia Nuova Musica
Prima esecuzione assoluta: THETIS, Arsenale Novissimo di Venezia, 9 maggio 1999
Antonio Ceravolo - vibrafono e voce
Minus
(1999)
per flauto, oboe, clarinetto in sib, fagotto e sax tenore
durata 1’30’’
Commissione "I Biscromatici’, Foligno
Reflected lights
(1999)
per flauto, oboe, clarinetto in sib, pianoforte e percussioni (crotali fa5-fa7 sfiorati con archetto di contrabbasso, wind chimes, gong, lastra sospesa oppure, in sostituzione, piatto sospeso grave oppure tam-tam)
durata: 8’30’’ circa
dedica: In memoria di Angela De Girolami
Dancing around the sun
(2000)
su una poesia di Emily Dickinson
per mezzosoprano, flauto, clarinetto in si bemolle, due pianoforti e percussioni
durata - 7’30” circa
Commissione "Donne in Musica" - Sezione di Venezia
Dedicated to the McNiel Family
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Fondazione Cini, Sala degli Arazzi, 22/6/2000
Ensemble Donne in Musica di Venezia
Favoletta, Frutta erbaggi, Guarda là quella vezzosa
(2001)
Tre piccoli pezzi su poesie di Umberto Saba
per coro femminile o di voci bianche
durata 9' circa
American Songs (3 Love songs): Day after day, Love's Shadows, Thank you for all
(2002)
(Prove per un Musical)
testi di Maria Gabriella Zen
per canto e pianoforte
durata 7'30" circa
Dedica: A Dale McNiel
Registrate presso Condulmer Studio di Mogliano (Tv) - aprile 2002
Daniela Benori - soprano, Enza Ferrari - pianoforte
Teòdoton
(2002)
(dalle musiche di scena per Due Dialoghi: Parlamento e Bilora di Ruzante, regia di Damiano Michieletto)
per contrabbasso solo
durata 5'40'' circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatrino Groggia, 12/4/2003
Stefano Sciascia - contrabbasso
Audio: registrazione effettuata presso Condulmer Studio di Mogliano Veneto (TV) nel gennaio 2003 da Stefano Sciascia
...un cessar dei venti, un letto ed un sonno all'ansia...
(2003)
per trio d’archi, a commento del Trio op.9 n°3 di L. van Beethoven
durata 5' circa
Commissione Triodellarco, Venezia
Prima esecuzione assoluta: Rovigo, Palazzo Venezze, 29/9/2003
Triodellarco (Sara Michieletto - violino, Paolo Pasoli - viola, Nicola Boscaro - violoncello)
In der Wüste
(2003)
su testi di T.S.Eliot e Isaia
per mezzosoprano, contralto e 3 percussionisti
durata 13' 30"
Commissione: ZIEL 1 = KUNST = ZIEL 1 per l'EU workshop for European artists 2003, Oslip (Austria) 2-12 ottobre 2003
Dedicato a Gianfranco e Màrta de Bosio
Prima esecuzione assoluta: Oslip (Austria), Grosser Saal Cselley-Muehle, 11/10/ 2003
Sonja Treuer - mezzosoprano, Elena Suvorova - contralto, Thomas Ritter, Michael Vida, Hanyin Mo – percussioni
11 - Eleven (Pax, luminosa Pax)
(2004)
suite di 11 compositori europei: XI° Frammento - Finale
per contralto, flauto, clarinetto in si b, trombone, violino e percussioni
durata 1'40"
Commissione del MEP Christa Prets in occasione dell’Allargamento dell’Europa Comune
Prima esecuzione assoluta: Eisenstadt, Burgenlaendische Landesgalerie Esterhàzy, 28/4/2004
Birgit Fluch – flauto traverso, Denitsa Laffchieva – clarinetto in sib, Antonia-Alexa Georgiew – violino, Sandor Vigh – trombone, Rita Skultety – percussioni, Elena Suvorova – contralto, Gerhard Krammer – Direttore
Canto ventitreesimo
(2004)
su testo dal 23° Canto dell'Inferno di Dante Alighieri
per soprano, contralto, flauto, clarinetto, clarinetto basso, tuba e 2 percussionisti
durata 5'30''
Commissione Conservatorio di Rovigo per "Malebolge: una Festa – Tredici all’Infinito”
Prima esecuzione assoluta: Rovigo, Museo dei Grandi Fiumi, 6/6/2004
Tiziana Scandaletti – soprano, Donatella Vigato - contralto, Gabriella Melli – flauto, Michele Scipioni – clarinetti, Alessandro Ballarin – tuba, Nunzio Dicorato e Alberto Zamana – percussioni
Der Schützengel als Begleiter des Menschen
(2004)
Variazioni sul tema della Passacaglia dalla Sonata XVI di H.I.F. von Biber per violino solo
per violino
durata 5'40"
Commissione Fondo Ambiente Italiano - Sezione di Venezia
Dedica: "A Curtolo Gisella, Violinista brava e bella!"
Prima esecuzione assoluta: Concerto d'estate FAI - Venezia, Chiesa di San Salvador, 21/6/2004
Gisella Curtolo – violino
Audio: registrazione effettuata dal vivo il 21/6/2004
Video tratto dal Concerto dei docenti del Conservatorio J. Tomadini di Udine / Prof.ssa Gisella Curtolo trasmesso in streaming il 23 luglio 2020. Video completo del concerto reperibile al link https://youtu.be/0tMaUvosqtw
Wie aus der Ferne (Omaggio a György Ligeti))
(2005)
per quartetto d'archi
durata 8' circa
Prima esecuzione assoluta: "Nuove Musiche d'Europa - V Edizione" Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 18/4/2009
Quartetto d'archi del Teatro La Fenice: Roberto Baraldi, Gianaldo Tatone - violini, Daniel Formentelli - viola, Emanuele Silvestri - violoncello
Canzona Magnetica
(2006)
per settimino (violino, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetto, fagotto e corno)
durata 9' circa
Commissione: Nuove Musiche d'Europa - II Edizione
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 10/4/2006
Settimino "I Virtuosi della Fenice" diretti da Gerhard Krammer
Lacrimosa
(2006)
Meditazione sul Lacrimosa dal Requiem di Mozart
per ottetto: violino, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetto, fagotto, corno e percussioni
durata 5'30"
Commissione MEP Christa Prets
Prima esecuzione assoluta: Oslip (Austria) Cselley Muehle, 10/6/2006
Ensemble del Conservatorio F. J. Haydn di Eisenstadt
Variazione su tema di Mozart K481
(2006)
per flauto, clarinetto in sib, violino, violoncello, pianoforte, vibrafono e tam-tam
durata 2' 40"
commissione: Festival Spaziomusica, Cagliari
Prima esecuzione assoluta: Cagliari, Cripta di San Domenico, 16/11/2006
Ensemble “Palestrina”: Federico Bresciani - violino, Fabio Mureddu - violoncello, Christian Cassinelli - pianoforte, Roberto Pellegrini - percussioni, Roberta Cassinelli - clarinetto, Salvatore Saba - flauto
Direttore Riccardo Leone
Audio (Tema K 481 di Mozart e Variazione) registrato dal vivo il 16/11/2006
Variazioni Curtolo
(2006)
sul tema Tanti auguri a te
per due violini (oppure violino e viola), pianoforte, tre (o più!) percussionisti 'in erba' e coro di familiari
perc.: triangolo, coperchi di pentole, tamburo (o qualsiasi altro strumento a piacere!)
durata 8'30'' circa
Dedicate ad Augusto Curtolo nel giorno del suo 80° compleanno
Prima esecuzione assoluta: Ristorante Passo Giau (Cortina d'Ampezzo) 28/1/2006
Gisella e Giampaolo Curtolo - violini, Angelo Curtolo - pianoforte, Alessandro, Francesca e Federico Curtolo - percussioni
Die Linien des Lebens...
(2007)
per ottetto: violino, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetto in sib, fagotto, corno e percussioni
durata 10' circa
Commissione: Nuove Musiche d'Europa - III Edizione
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 17/3/2007
Settimino "I Virtuosi della Fenice" e Annunziata Dellisanti (percussioni), direttore Gerhard Krammer
La Cifra del Nulla
(2007)
Happening per 2 pianisti su un pianoforte a coda ed 1 superpercussionista
durata 6' circa
Dedicato alla poetessa Rossana Abis in occasione della pubblicazione del suo omonimo libro
Acedia (Hommage à Schubert)
(2008)
per pianoforte, violino e violoncello
durata 8'40" circa
Commissione ORF (Radiotelevisione Austriaca)
Prima esecuzione assoluta: Vienna, ORF Großer Sendesaal della RadioKulturhaus, 12/3/2008
Haydn Trio Eisenstadt: Verena Stourzh - violino, Hannes Gradwohl - violoncello, Harald Kosik - pianoforte
Come in uno specchio
(2008)
Variazioni per pianoforte (e voce recitante ad libitum)
durata 13' circa
Commissione “Europe Direct – VE.net.O” per lo Spettacolo "Donne d'Europa in letteratura e musica: la musica incontra la poesia"
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 10/5/2008
Caterina Marcuglia - pianoforte, Margherita Stevanato - voce recitante
Sette fantasie
(2008)
Variazioni sul Così fan tutte di W. A. Mozart
per pianoforte
durata 8' circa
Commissione Donne in Musica - Sezione di Venezia
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 10/9/2008
Caterina Marcuglia - pianoforte, Margherita Stevanato - lettura versi di Lorenzo Da Ponte
Vedi il canale Youtube
Ultime rime d'amore
(2008)
Melologo per voce recitante e orchestra, dal Canzoniere per Bartolomeo Zen di Gaspara Stampa
durata circa 13'
Commissione Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano - Teatro Dal Verme
Organico orch.: 2.2.2.2 - 2.2.0.0. - 2 perc. - archi anche divisi (8.6.5.4.3.)
Dedicato al M° Gianni Tangucci
Prima esecuzione assoluta: Milano, Teatro Dal Verme, 6/11/2008
Orchestra I Pomeriggi Musicali, Direttore: Stanley Dodds, Voce Recitante: Stefania Felicioli
Xenia
(2009)
testo di Konstantinos Kavafis
per gruppo di violoncelli e voce ad libitum
durata 5' circa
Commissione: Venice Cellos Ensemble
Dedica: Dono per accompagnare il viaggio di Enrico Egano
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala Concerti del Conservatorio - Palazzo Pisani 21/5/2010
Orsola Bollettini - soprano, Venice Cellos Ensemble, 1° Violoncello e Direttore - Angelo Zanin
Ed. ARS PUBLICA – AP 00554 M
Audio registrato durante il concerto del 1/12/20015 presso l'Ateneo Veneto di Venezia
Venice Cellos Ensemble, voci recitanti - Tazio Brunetta (testo greco) e Francesco di Giorgio (traduzione italiana), 1° violoncello e Direttore - Angelo Zanin
Chronos parádoksos
(2010)
Opera lirica in due atti (2007-2009, rev. 2010)
Libretto di Gianfranco de Bosio e Maria Gabriella Zen PREMIO GIACOMO MATTEOTTI 2012 (Sezione II - Opere Letterarie e Teatrali) della Presidenza del Consiglio dei Ministri
durata 1h 45'
Distribuzione vocale: 2S, 2Ms, 2C, 2T, 2Bar.,2B.
I 12 Cantanti compongono anche il Coro
Organico Orch.:2(anche pic. e flB.).2 (corno ingl.).2(clB).2(cfg).- 2 (+ 2 ad lib. nel 3° Episodio).2(anche in do).1(+2 ad lib. nel 3° Episodio).1. - 4 perc.- pianoforte (anche celesta) - arpa - archi anche divisi (12.10.8.6.4.)
Dedica: Alla memoria dei miei Genitori, Giovanna Luminoso e Giovanni Zen, in omaggio alla Loro profonda cultura e alla Loro dirittura morale
Chronos parádoksos è frutto del progetto RESTLESS RELATIONS, vincitore del bando EACEA (European Audiovisual and Culture Executive Agency) n°09/2006 del Cultural Programme 2007-2013 dell'Unione Europea, che prevedeva la stesura di un'opera lirica nuova il cui tema puntasse "alla trasmissione dell'identità culturale d'Europa".
Nella sezione video sono disponibili la lettura integrale del libretto in italiano (Attori della Scuola del Piccolo Teatro di Milano, regia di Gianfranco de Bosio, Verona 20/3/2011) e una lettura scenica (Attori dell'Accademia Teatrale Veneta, adattamento e regia di Nicoletta Maragno, Venezia 23/5/2017)
Don Giovanni, variazioni sul mito
(2010)
Sette variazioni su Là ci darem la mano
testi di Euripide, Heine, Leopardi e Rilke
per coro femminile, 4 percussionisti e organo in una stanza lontana
durata 21' circa
Dedicato a Gianfranco de Bosio e Gianni Tangucci, con riconoscenza e affetto
Commissione della Fondazione La Biennale di Venezia
Prima esecuzione assoluta: Serata Inaugurale del 54° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale, Venezia, Palazzo Pisani, 23/9/2010
Coro del Teatro La Fenice (Maestro del Coro Claudio Marino Moretti), Ensemble di percussioni di Venezia (Annunziata Dellisanti, Roberto Barbieri, Matteo Modolo, Andrea Dal Bianco), Micole e Serena Munari – organiste, Alvise Mason - registrante, Maria Gabriella Zen - direttore
Il Regno dei Fanes
(2010)
Videomelologo
Testo di Maria Gabriella Zen da leggende ladine e da lettere dal fronte (1915-1917) di Giuseppe ed Eugenio Garrone
Video di Margot Galante Garrone da foto di Giuseppe ed Eugenio Garrone e Luigi Galante
per voce recitante, soprano, flauto/flauto basso e 2 percussionisti
durata 25' circa
Dedicato a Rita e Renzo De Girolami e al loro maso ospitale
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 22/1/2010
Esecutori: Savino Liuzzi- voce recitante, Orsola Bollettini – soprano, Francesca Cescon – flauto/flauto basso, Kiki Dellisanti e Andrea Dal Bianco – percussioni
Magnificat
(2011)
per coro a otto voci femminili (o bianche)
testo: Canticum Beatae Mariae Virginis (Luc. I, 46-55)
durata 8' circa
Dedicato al Coro Femminile del Teatro La Fenice e al suo grande Maestro Claudio Marino Moretti in ricordo del successo della Biennale Musica 2010
Motus in fine velocior
(2011)
per tre percussionisti
durata 7' circa
Commissione del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia in occasione del Festival Suona Italiano 2011 (Concerto replicato all'Auditorium del Conservatorio di Strasburgo il 5/12/2011)
Dedicato alla cara memoria di Don Bruno Bertoli
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala Concerti del Conservatorio, 22/11/2011
Ensemble di Percussioni del Conservatorio di Venezia (Annunziata Dellisanti, Andrea Dal Bianco, Alessio Ghezzi)
Tre canti natalizi
(2012)
per coro a voci pari e percussioni
durata 9' circa
Dedicati al magico Maestro Ulisse Trabacchin
Commissione della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, 19/12/2012
Coro Femminile del Teatro La Fenice di Venezia, Matteo Modolo - percussioni Maestro del Coro e Direttore: Claudio Marino Moretti
ED. ARS PUBLICA – AP 00706 M
Canzona a tre
(2013)
(su un tema di Giovanni Gabrieli)
per flauto in sol, violoncello e percussioni
durata 4' 30'' circa
Commissione della Fondazione Teatro La Fenice per il Festival "Lo Spirito della Musica di Venezia 2013"
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro la Fenice, Maratona per Bruno - 37 prime assolute di compositori italiani per Bruno Maderna a quarant'anni dalla scomparsa, 6/7/2013
Ex Novo Ensemble: Daniele Ruggeri – flauto in sol, Carlo Teodoro – violoncello, Dario Savron – percussioni
ED. FONDAZIONE TEATRO LA FENICE 2013
Tre frammenti da 'Stabat Mater' di Tiziano Scarpa
(2014)
per soprano e vibrafono
durata 4' circa
Commissione della Fondazione Teatro La Fenice per il Festival "Lo Spirito della Musica di Venezia 2014"
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 11/7/2014
Sonia Visentin – soprano, Didier Bellon – vibrafono
ED. FONDAZIONE TEATRO LA FENICE DI VENEZIA 2014
Adeste Fideles in stille Nacht
(2015)
per due violini (viandanti)
durata 2'30'' circa
Commissione Ex Novo Ensemble
Prima esecuzione assoluta: Mestre "Music Mob – La Fenice on the road" 19/12/ 2015
Carlo Lazari e Paola Carraro - violini
Videoregistrazione gentilmente effettuata il 24/4/2020 a Casa Lazari da Carlo Lazari e Paola Carraro
Favole al telefono (Guida del giovane alle percussioni)
(2015)
12 Variazioni sul tema Ah, vous dirai-je, Maman! (Guida del giovane alle Percussioni)
Melologo su testi di Gianni Rodari per voce narrante e quattro percussionisti (bravi!)
durata 60' circa
Commissione degli Amici della Musica di Foligno
Dedica: Ai fantastici 4 Tetraktis
Prima esecuzione assoluta: Foligno, Auditorium San Domenico, 1/5/2015
Michele Nani – voce narrante, Tetraktis Percussioni (Gianni Maestrucci, Laura Mancini, Leonardo Ramadori, Gianluca Saveri)
Nigunìm su antichi canti ebraici
(2016)
per ensemble di violoncelli
durata 7'30'' circa
Commissione: Venice Cellos Ensemble in occasione delle celebrazioni per i 500 anni del Ghetto di Venezia Prima esecuzione assoluta: Lido di Venezia, Chiostro di San Nicolò, 8/5/2016
Venice Cellos Ensemble, Angelo Zanin 1° violoncello e Direttore
Svariazioni
(2017)
12 variazioni sul tema Ah, vous dirai-je, Maman!
per 5 percussionisti
durata 20'
Commissione della Classe di Percussione del Conservatorio di Venezia in occasione della VIII Edizione del Festivalpercussioni 2017
Prima esecuzione assoluta: Campobasso, Auditorium ex Gil, 5/5/2017
Ensemble di Percussioni del Conservatorio di Venezia, Direttore Annunziata Dellisanti
O sgouros vasilikòs
(2018)
per pianoforte
durata 3'
Commissione Technopolis - Atene per Un quaderno italiano di canzoni greche: 26 brani di compositori italiani su temi di melodie popolari greche
Dedicato a Riccardo Vaglini
Prima esecuzione assoluta, Atene, Tecnopolis, Aerofilakio 1, Anfiteatro, 13/4/2018
Riccardo Vaglini - pianoforte
Viola che vola I, II, III
(2018)
Per viola (e ombra di pianoforte ad libitum)
Durata 10' 10''
Dedicato a Samuele Scarpa
Scritto per il Rockol/Alitalia Contest #Fai volare la tua musica
Audioregistrazione effettuata in casa Zen da Daniele Frison il 10 dicembre 2018
Samuele Scarpa - viola, Maria Gabriella Zen - pianoforte
Variazioni e Corale sulla Follia
(2019)
per orchestra d'archi
durata 13' circa
Commissione ESTA Foundation - Liebefeld (Svizzera)
Prima esecuzione assoluta: Cremona, Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino 27/4/2019 - Concerto di Inaugurazione del 47° Congresso Internazionale dell'European String Teachers Association
ESTA String Orchestra 2019
Video registrato il 2 maggio 2019 presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona
Nella Sezione VIDEO sono disponibili anche la registrazione della prova generale (Villa San Fermo, Lonigo, 26/4/2019), del Concerto di Cremona (27/4/2019) e del Concerto alla Chiesa della Pietà di Venezia (1/5/2019)
3'43'' (Le Percussioni di Venezia nel Giorno di San Marco 2020)
(2020)
Video registrato intorno alle ore 20 del 25 aprile 2020 in Piazza San Marco, Venezia
Esecutori: le corde dei pennoni senza bandiere sbattute dal vento contro le aste metalliche, l'Orologio dei Mori, le campane delle Chiese, le voci degli uccelli che sostituiscono quelle degli esseri umani, rinchiusi ciascuno nella propria gabbia
Natale digitale 2020: Albero di Fabrizio Plessi
(2020)
Quest'anno come non mai aneliamo al ritorno della Luce...
Video girato da Daniele Frison il 24 dicembre 2020 in Riva degli Schiavoni e in Piazza San Marco addobbata con l'Albero di Fabrizio Plessi
per percussioni
durata: 2'40''
Annunziata (Kiki) Dellisanti - percussioni
Oriente
(2020)
Brano per la colonna sonora del documentario IL MONDO DI RICCARDO Domenico Riccardo Peretti Griva Fotografo e Magistrato regia di Daniele Frison prodotto da Kublai Film s.r.l.
per flauto d'ebano, flauto basso, dobachi, vibrafono e gong
durata 2' circa
L' arco immaginifico
(2021)
Video di Tempe Hernandez
Visual design camera applicata all'arco del violino di Gisella Curtolo che interpreta il mio Der Schützengel als Begleiter des Menschen (2004)
Editing: Tempe Hernandez e Tomas Gasulla
Omaggio a Varèse
(2023)
per 13 percussionisti
durata 4'30'' circa
commissione del Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia
Dedica: a Kiki Dellisanti per celebrare il 60° anniversario dell'istituzione della prima cattedra italiana di Percussioni
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala Concerti del Conservatorio "Benedetto Marcello" 25/3/2023
Direttore: Eddy De Fanti
Ensemble di percussioni Roberto Barbieri, Paolo Busolin, Paride Ceolin, Lorenzo Delle Vedove, Annunziata Dellisanti, Sara Faggian, Simone Ferretto, Alberto Gonzales, Simone Grassi, Giuseppe Leonardi, Alessandro Lupatin, Riccardo Vendramin, Andrea Marinelli
Micromusic1
(2024)
per vibrafono
durata 4' circa
Dedica: A Luigi Nono, in occasione del suo 100° compleanno
Inserita in IMSLP/Petrucci Music Library il 2/4/2024
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala Concerti del Conservatorio "Benedetto Marcello", 4/4/2024
Vibrafono: Annunziata Dellisanti
Micromusic2
(2024)
per vibrafono e timpano 29" preparato con 3 heavy bells (11", 9", 7") oppure con 3 piccoli piatti splash sulla membrana
durata 4' circa
Dedicato al M° Antonio Ceravolo, con riconoscenza per tanti preziosi consigli percussionistici!
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala Maderna del Conservatorio "Benedetto Marcello", 31/5/2024 nell'ambito della Giornata delle Percussioni
Paolo Busolin, vibrafono
Riccardo Vendramin, timpano preparato