Sonetto contra la moglie
(1979)
per coro a quattro voci pari
testo di Francesco Berni
durata 5' circa
(inviato -vanamente- al VI° Concorso Internazionale di Composizione "Guido d'Arezzo")
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Requiem
(1990)
testi tratti dal Libro di Giobbe
per soprano, contralto, coro misto e orchestra
durata 22’ circa
Organico orch: 3.(picc.)2.2.2.- 4.2.2.0. - 3 perc.- arpa - archi anche divisi (12.10.8.6.4.)
Sette Cori
(1990)
su frammenti dalla Medea di Euripide
per coro misto
durata 10’ circa
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Il paggio saggio
(1991)
azione teatrale per bambini su testo di "STO" (Sergio Tofano)
per voce narrante, voce bianca solista, coro di voci bianche e orchestra di ragazzi
durata 50' circa
Organico orch.: 1.1.1.1. (possibili raddoppi) - 1.1.0.0. (possibili raddoppi) - tanti percussionisti (celesta, xilofono, vibrafono, 4 timpani, triangolo, 2 tamburi, 5 tamburi di latta, 4 horses hoofs, piatto sospeso, gong, gran cassa) - arpa - pianoforte - archi (no cb.)
Daffodils
(1997)
su una poesia di William Wordsworth
per coro femminile o di voci bianche
durata 2’30’’
Commissione “The Madrigal Singers” Manila, Filippine
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Favoletta, Frutta erbaggi, Guarda là quella vezzosa
(2001)
Tre piccoli pezzi su poesie di Umberto Saba
per coro femminile o di voci bianche
durata 9' circa
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Variazioni Curtolo
(2006)
Sul tema Tanti auguri a te
per due violini (or violin and viola), pianoforte, tre (o più!) percussionisti 'in erba' e coro di familiari
perc.: triangolo, coperchi di pentole, tamburo (o qualsiasi altro strumento a piacere!)
durata 8'30'' circa
Dedicate ad Augusto Curtolo nel giorno del suo 80° compleanno
Prima esecuzione assoluta: Ristorante Passo Giau (Cortina d'Ampezzo) 28/1/2006
Gisella e Giampaolo Curtolo - violini, Angelo Curtolo - pianoforte, Alessandro Francesca e Federico Curtolo - percussioni
Pdf della partitura nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Don Giovanni, variazioni sul mito
(2010)
Sette variazioni su Là ci darem la mano
Testi di Euripide, Heine, Leopardi e Rilke
per coro femminile, 4 percussionisti e organo in una stanza lontana
Perc.: glockenspiel, crotali antichi (do5 -do7), xilofono, 2 vibrafoni, marimba bassa, timpano 29' con sopra 3 heavy bells 11', 9', 7' (oppure 3 piccoli piatti splash), wind chimes (se possibile a due file), piatto cinese, piatti sospesi, tamtam (almeno 3 gravi), 1 tam-tam da immergere in acqua
durata 21' circa
Dedicato a Gianfranco de Bosio e Gianni Tangucci, con riconoscenza e affetto
Commissione della Fondazione La Biennale di Venezia
Prima esecuzione assoluta: Serata Inaugurale del 54° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale, Venezia, Palazzo Pisani, 23/9/2010
Coro del Teatro La Fenice (Maestro del Coro Claudio Marino Moretti), Ensemble di percussioni di Venezia (Annunziata Dellisanti, Roberto Barbieri, Matteo Modolo, Andrea Dal Bianco), Micole e Serena Munari – organiste, Alvise Mason - registrante, Maria Gabriella Zen - direttore
Pdf della partitura, audio registrazione effettuata dal vivo e rassegna stampa disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Magnificat
(2011)
per coro a otto voci femminili (o bianche)
testo: Canticum Beatae Mariae Virginis (Luc. I, 46-55)
durata 8' circa
Dedicato al Coro Femminile del Teatro La Fenice e al suo grande Maestro Claudio Marino Moretti in ricordo del successo della Biennale Musica 2010
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Tre canti natalizi
(2012)
per coro a voci pari e percussioni
perc.: glockenspiel, vibrafono, campanelle a vento dal colore più delicato possibile o campanelline da slitta, 3 piatti sospesi di grandezza diversa
durata 9' circa
Dedicati al magico Maestro Ulisse Trabacchin
Commissione della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, 19/12/2012
Coro Femminile del Teatro La Fenice di Venezia, Matteo Modolo - percussioni
Maestro del Coro e Direttore: Claudio Marino Moretti
ED. ARS PUBLICA - AP 00706 M