Tropo di Maggio
(1981)
Su testo liberamente tratto dalla poesia Maggio di Roberto Mussapi
per soprano, flauto traverso, tromba in sib, pianoforte, violoncello e percussioni (1 piatto sospeso grande, due piatti a mano)
durata 7' circa
Premio "Gigi Ongaro 1981" - Conservatorio di Padova
Pdf della partitura disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Invenzione a due voci
(1983)
per flauto e clarinetto in sib
durata 7' circa
Prima esecuzione assoluta: Concerto Finale del Corso di Perfezionamento di Composizione (Docente Franco Donatoni) dell'Accademia Musicale Chigiana - Siena, Palazzo Chigi Saracini 18/8/1983
Aldo Sisillo - flauto, Giovanni Picciati - clarinetto in sib
Composizione scelta per rappresentare la Città di Siena al Concert de Jumelage AVIGNON- SIENNE
Avignon, Salle Benoît XII, 3/12/1983
Pdf della partitura e audio registrato durante il Saggio Finale all'Accademia Musicale Chigiana il 18/8/1983 disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
En autò
(1989)
Musica per balletto
vocalizzi per mezzosoprano, percussioni e quartetto d’archi
durata 47’ circa
Perc.: glockenspiel, vibrafono, xilofono, triangolo, tamburello basco, piatto splash sospeso, piatto chiodato, gong, tam-tam. 3 tom tom, tamburo, grancassa
Commissione VenetoBalletto, Padova
Agenda Edizioni, Monte San Pietro (BO) 2015
Suite dal balletto registrata presso Condulmer Studio di Mogliano Veneto (TV) nel Novembre 1989
Michela Remor - mezzosoprano, Ensemble Octandre
Audio disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Sette scherzetti
(1990)
per flauto ed arpa
durata 9’ circa
Prima esecuzione assoluta: Dinant (Francia), Palais des Congrés, 27/4/1990
Monica Finco- flauto, Maria Pia Toso - arpa
Agenda Edizioni, Monte San Pietro (BO) 2019 - partitura con CD allegato
Audio disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Liederkreis
(1991)
per quartetto d’archi
durata 19’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatro La Fenice, 27/3/1993
Arditti String Quartet
Pdf della partitura e registrazione audio disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
No words song
(1991)
per soprano, contralto e due gruppi da camera
durata 7'30'' circa
Organico strumentale
1° gruppo: corno in fa, arpa, piatto sospeso grande, quartetto d'archi
2° gruppo: flauto, vibrafono, 4 gong intonati, grancassa, quartetto d'archi
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Invenzione a due
(1992)
per marimba e vibrafono
durata 4’30’’ circa
Commissione: riPERCUSSIONI - III Rassegna
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala San Leonardo, 30/11/1992
Annunziata Dellisanti – vibrafono, Roberto Barbieri - marimba
Audio e pdf disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Sono lunghe le estati delle Esperidi
(1992)
per flauto, glockenspiel, crotali e vibrafono
durata 7’ circa
Commissione: riPERCUSSIONI - II Rassegna
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Scuola dei Calegheri, 18/1/1992
Monica Finco - flauto, Annunziata Dellisanti - percussioni
Pdf della partitura disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Trio Grave
(1992)
per viola, violoncello e contrabbasso
durata 15’ circa
Prima esecuzione assoluta: "Nuove Musiche d'Europa VIII edizione" - Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 9/6/2012
Alfredo Zamarra - viola, Francesco Ferrarini – violoncello, Stefano Pratissoli – contrabbasso
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Cinque Lieder
(1993)
Frammenti da poesie di Zbigniew Herbert
per soprano, pianoforte a coda senza coperchio e percussione(glockenspiel, vibrafono, 2 piatti sospesi e wind chimes)
durata 10' circa
Commissione Sonopolis-Teatro La Fenice II Edizione
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Palazzo Mocenigo, 8/12/1993
Antonella Ferroni – soprano, Caterina Marcuglia – pianoforte, Annunziata Dellisanti - percussioni
Audio disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Woher und wohin?
(1993)
su versi di Simon Frug
per mezzosoprano, flauto contralto in sol, clarinetto in sib, 2 percussionisti (operanti su vibrafono, marimba, tam-tam e poi entrambi su pianoforte a coda senza coperchio)
Con ipotesi di Live Electronics
durata 15’ circa
Commissione del "Contempo Ensemble" fondato e diretto da Stefano Bassanese
Elegía del recuerdo imposible
(1994)
(ispirata all'omonima poesia di Jorge Luis Borges)
per flauto dolce (Ganassi) o flauto traverso e marimba
durata 9’ circa
Commissione: KulturBrauerei, Berlin
Prima esecuzione assoluta: Berlino, Kessehaus KulturBrauerei, 17/9/1994
Duo Points of contact: Gaby Bultmann - flauto Ganassi, Annunziata Dellisanti - marimba
audio 1: registrato il 5/6/1995 a Venezia
audio 2: registrato il 25/4/1996 a Berlino
Pdf della partitura e registrazioni audio disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
...leggere la grafia delle nuvole...
(1995)
(ispirato a un verso di Zbigniew Herbert)
per pianoforte e percussioni
Perc.: crotali, dobachi, vibrafono, campanelle a vento d'ottone, 3 piatti sospesi (piccolo, medio, grande), piatto cinese, tam-tam
durata: circa 7’30''
Commissione riPercussioni a Venezia - IV Rassegna
Dedicato a Kiki e Caterina, Vestali della Musica Contemporanea
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Palazzo Mocenigo - S. Stae, 23/2/1996
Caterina Marcuglia, pianoforte - Annunziata Dellisanti, percussioni
Audio e pdf disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Le barricate misteriose (Hommage à Couperin)
(1995)
per 12 violoncelli
9’ circa
Commissione '“Orchestra Villa-Lobos” (Castelfranco Veneto - TV)
Dedica: Alla dolce memoria di Teodora Campagnaro che mi commissionò questo brano per la sua Orchestra di Violoncelli
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Sacks' pieces
(1995)
per quartetto d’archi (1994-95)
durata 18’ circa
dedica: to Oliver Sacks and to his patients
Prima esecuzione assoluta: "Nuove Musiche d'Europa IX° Edizione" - Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 26/10/2013
Roberto Baraldi, Aldo Tatone – violini, Daniel Formentelli – viola, Alessandro Zanardi - violoncello
Pdf della partitura e audio-registrazione disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Songes ou rêves?
(1995)
per ensemble con percussione
durata 9’ circa
Organico: 2.2.0.0. - 2.0.0.0. - 1 perc. (Glockenspiel, vibrafono, campanelle a vento di ottone, 3 piatti sospesi, 1 piatto cinese, 3 tam-tam) - arpa - pianoforte - archi (1.1.1.1.1.)
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Risonanze
(1995)
per due percussionisti
I perc.: vibrafono
II perc.: glockenspiel, marimba, campanelle a vento di ottone, 3 piatti sospesi, 1 piatto cinese, 3 tam-tam (grande, medio, piccolo)
durata 10' circa
dedica: A Kiki Dellisanti, Grande Sacerdotessa delle Percussioni e Grande Madre di fantastici Percussionisti
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
...troppo pochi luminosi crepuscoli...
(1996)
(ispirato a un verso di Zbigniew Herbert)
per flauto, arpa e violoncello
durata 7’
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatro a l’Avogaria, 23/1/1996
Trio Salzedo: Serena Badoer - flauto, Sabrina Strozzi - violoncello, Elena Borgo - violoncello
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Ricercare
(1996)
per violino e pianoforte
durata 8’ circa
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Variazioni per archi
(1997)
12 Variazioni per orchestra d'archi su un tema di Galuppi
durata 13’ circa
Commissione “I Virtuosi dell’Ensemble di Venezia”
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Chiesa della Pietà - Festival Vivaldi, 31/5/1997
I Virtuosi dell'Ensemble di Venezia
Frattals
(1998)
per quartetto d’archi
durata 10’ circa
dedica: Al Quartetto Paul Klee
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Chiesa di San Samuele, 15/6/1998
Quartetto d'archi Paul Klee (Alessandro Fagiuoli, Stefano Antonello, Andrea Amendola, Luca Paccagnella)
Pdf di partitura e parti e audio registrazione disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Vibrante
(1998)
duo per flauto Ganassi (o flauto contralto o flauto basso) e 1 percussionista (vibrafono, piatto cinese e wind chimes)
durata 5' circa
Commissione Duo Points of contact
Dedicato a Gaby Bultmann e Kiki Dellisanti
Prima esecuzione assoluta: Genova, Goethe Institut, 8/11/1998
Duo Points of contact: Gaby Bultmann - flauto Ganassi, Annunziata Dellisanti - percussioni
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Woher und wohin?
(1998)
su testo di Simon Frug
per soprano e quartetto d’archi
durata 7’ circa
Commissione di Cristina Mantese
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Minus
(1999)
per flauto, oboe, clarinetto in sib, fagotto e sax tenore
durata 1’30’’
Commissione ‘I Biscromatici’, Foligno
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Reflected lights
(1999)
per flauto oboe, clarinetto in sib, pianoforte e percussioni (crotali fa5-fa7 sfiorati con archetto di contrabbasso impeciato, wind chimes, gong, lastra sospesa oppure, in sostituzione, piatto sospeso grave oppure tam-tam)
durata 8’30’’
dedica: In memoria di Angela De Girolami
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Dancing around the sun
(2000)
su una poesia di Emily Dickinson
per mezzosoprano, flauto, clarinetto in si bemolle, due pianoforti e percussioni (crotali, marimba, wind chimes, tam-tam)
durata 7’30” circa
Commissione "Donne in Musica" - Sezione di Venezia
Dedicated to the McNiel family
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Fondazione Cini, Sala degli Arazzi, 22/6/2000
Ensemble Donne in Musica di Venezia
American Songs (3 Love songs): Day after day, Love’s Shadows, Thank you for all
(2002)
(Prove per un Musical)
testi di Maria Gabriella Zen
per canto e pianoforte
durata 7'30" circa
Dedica: A Dale McNiel
Registrate presso Condulmer Studio di Mogliano (Tv) - aprile 2002
Daniela Benori - soprano, Enza Ferrari - pianoforte
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
...un cessar dei venti, un letto ed un sonno all'ansia...
(2003)
per trio d’archi, a commento del Trio Op.9 N°3 di L. van Beethoven
durata 5'40"
Commissione Triodellarco, Venezia
Prima esecuzione assoluta: Rovigo, Palazzo Venezze, 29/9/2003
Triodellarco: Sara Michieletto - violino, Paolo Pasoli - viola, Nicola Boscaro - violoncello
Pdf della partitura e audio registrazione disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
In der Wüste
(2003)
su testi di T.S. Eliot e Isaia
per mezzosoprano, contralto e 3 percussionisti
Perc.: vibrafono, marimba bassa, crotali, 2 set di wind chimes, 3 piatti sospesi, 3 gong o piatti sospesi, 3 tam-tam o piatti sospesi, 1 piatto cinese o gong o tam-tam o lastra di metallo, 1 timpano 29' con sopra due piccoli piatti splash, 5 wood-blocks, 1 tom tom grave, tamburo con corde, gran cassa
durata 13' 30''
Dedicato a Gianfranco e Màrta de Bosio
Commissione: ZIEL 1 = KUNST = ZIEL 1 per l'EU workshop for European artists 2003, Oslip (Austria) 2-12 ottobre 2003
Prima esecuzione assoluta: Oslip (Austria), Grosser Saal Cselley-Muehle, 11/10/ 2003
Sonja Treuer - mezzosoprano, Elena Suvorova - contralto, Thomas Ritter, Michael Vida, Hanyin Mo – percussioni
Audio e pdf dei testi di Eliot e Isaia disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
11 - Eleven (Pax, luminosa Pax)
(2004)
Suite di 11 compositori europei: XI° Frammento - Finale
per contralto, flauto, clarinetto in si b, trombone, violino e percussioni
durata 1'40"
Perc.: glockenspiel, xilofono, 2 piatti sospesi, tam-tam
Commissione del MEP Christa Prets in occasione dell’Allargamento dell’Europa Comune
Prima esecuzione assoluta: Eisenstadt, Burgenlaendische Landesgalerie Esterhàzy, 28/4/2004
Birgit Fluch – flauto traverso, Denitsa Laffchieva – clarinetto in sib, Antonia-Alexa Georgiew – violino, Sandor Vigh – trombone, Rita Skultety – percussioni, Elena Suvorova – contralto, Gerhard Krammer – Direttore
Audio disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Canto ventitreesimo
(2004)
su testo dal 23° Canto dell'Inferno di Dante Alighieri
per soprano, contralto, flauto, clarinetto, clarinetto basso, tuba e 2 percussionisti (Vibrafono, marimba, gong, tam-tam)
durata 6'30''
Commissione del Conservatorio di Rovigo per “Malebolge: una Festa – Tredici all’Infinito”
Prima esecuzione assoluta: Rovigo, Museo dei Grandi Fiumi, 6/6/2004
Tiziana Scandaletti – soprano, Donatella Vigato - contralto, Gabriella Melli – flauto, Michele Scipioni – clarinetti, Alessandro Ballarin – tuba, Nunzio Dicorato - percussioni, Alberto Zamana – percussioni
Audio disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Wie aus der Ferne (Omaggio a György Ligeti)
(2005)
per quartetto
durata 8' circa
Prima esecuzione assoluta: "Nuove Musiche d'Europa - V Edizione" Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 18/4/2009
Quartetto d' Archi del Teatro La Fenice: Roberto Baraldi, Gianaldo Tatone -violini, Daniel Formentelli - viola, Emanuele Silvestri - violoncello
Pdf di partitura e parti e audio registrazione disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Canzona Magnetica
(2006)
per settimino (violino, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetto, fagotto e corno)
durata 9' circa
Commissione: Nuove Musiche d'Europa - II Edizione
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 10/4/2006
Settimino "I Virtuosi della Fenice" diretti da Gerhard Krammer
Recensione di Mario Messinis e registrazione audio disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Lacrimosa
(2006)
Meditazione sul Lacrimosa dal Requiem di Mozart
per ottetto: violino, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetto, fagotto, corno e percussioni
perc.: vibrafono, wind chimes, gong, 3 tam-tam, timpano 29' con tre piatti splash sopra la membrana
durata 5'30''
Commissione MEP Christa Prets
Prima esecuzione assoluta: Oslip (Austria) Cselley Muehle, 10/6/2006
Ensemble del Conservatorio F. J. Haydn di Eisenstadt
Audio disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Variazione su tema di Mozart K 481
(2006)
per flauto, clarinetto in sib, violino, violoncello, pianoforte, vibrafono e tam-tam
durata 2' 40"
commissione: Festival Spaziomusica, Cagliari
Prima esecuzione assoluta: Cagliari, Cripta di San Domenico, 16/11/2006
Ensemble “Palestrina”: Federico Bresciani - violino, Fabio Mureddu - violoncello, Christian Cassinelli - pianoforte, Roberto Pellegrini - percussioni, Roberta Cassinelli - clarinetto, Salvatore Saba - flauto
Direttore Riccardo Leone
Audio (Tema K 481 di Mozart e Variazione) registrato dal vivo il 16/11/2006
Audio disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Variazioni Curtolo
(2006)
Sul tema Tanti auguri a te
per due violini (oppure violino e viola), pianoforte, tre (o più!) percussionisti 'in erba' e coro di familiari
perc.: triangolo, coperchi di pentole, tamburo (o qualsiasi altro strumento a piacere!)
durata 8'30'' circa
Dedicate ad Augusto Curtolo nel giorno del suo 80° compleanno
Prima esecuzione assoluta: Ristorante Passo Giau (Cortina d'Ampezzo) 28/1/2006
Gisella e Giampaolo Curtolo - violini, Angelo Curtolo - pianoforte, Alessandro Francesca e Federico Curtolo - percussioni
Pdf della partitura nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Die Linien des Lebens...
(2007)
per ottetto: violino, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetto in sib, fagotto, corno e percussioni
durata 10' 20" circa
Perc.: vibrafono, marimba, timpano 29' con 3 heavy bells (11', 9', 7') sulla membrana (oppure, in sostituzione, 3 piccoli piatti splash), piatto sospeso, 1 gong medio-grave, 2 tam-tam (medio e grave)
Commissione: Nuove Musiche d'Europa – III edizione
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 17/3/2007
I Virtuosi della Fenice e Annunziata Dellisanti (percussioni), direttore Gerhard Krammer
Recensione di Mario Messinis e registrazione audio disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
La cifra del Nulla
(2007)
Happening per 2 pianisti su un pianoforte a coda ed 1 superpercussionista
Perc.: 2 file di wind chimes, 3 tam-tam o gong o piatti sospesi di dimensioni diverse
Durata 6' circa
Dedicato alla poetessa Rossana Abis in occasione della pubblicazione del suo omonimo libro
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Acedia (Hommage à Schubert)
(2008)
per pianoforte, violino e violoncello
durata 8'40" circa
Commissione ORF (Radiotelevisione Austriaca)
Prima esecuzione assoluta: Vienna, Großer Sendesaal della RadioKulturhaus ORF, 12/3/2008
Haydn Trio Eisenstadt: Verena Stourzh - violino, Hannes Gradwohl - violoncello, Harald Kosik - pianoforte
Pdf della partitura disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Xenia
(2009)
testo di Konstantinos Kavafis
per gruppo di violoncelli e voce ad libitum
durata 5' circa
Commissione: Venice Cellos Ensemble
Dedica: Dono per accompagnare il viaggio di Enrico Egano
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala Concerti del Conservatorio - Palazzo Pisani 21/5/2010
Orsola Bollettini - soprano, Venice Cellos Ensemble, 1° Violoncello e Direttore - Angelo Zanin
Ed. ARS PUBLICA – AP 00554 M
Audio registrato durante il concerto del 1/12/20015 presso l'Ateneo Veneto di Venezia
Venice Cellos Ensemble, voci recitanti - Tazio Brunetta (testo greco) e Francesco di Giorgio (traduzione italiana), 1° violoncello e Direttore - Angelo Zanin
Audio disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Don Giovanni, variazioni sul mito
(2010)
Sette variazioni su Là ci darem la mano
Testi di Euripide, Heine, Leopardi e Rilke
per coro femminile, 4 percussionisti e organo in una stanza lontana
Perc.: glockenspiel, crotali antichi (do5 -do7), xilofono, 2 vibrafoni, marimba bassa, timpano 29' con sopra 3 heavy bells 11', 9', 7' (oppure 3 piccoli piatti splash), wind chimes (se possibile a due file), piatto cinese, piatti sospesi, tamtam (almeno 3 gravi), 1 tam-tam da immergere in acqua
durata 21' circa
Dedicato a Gianfranco de Bosio e Gianni Tangucci, con riconoscenza e affetto
Commissione della Fondazione La Biennale di Venezia
Prima esecuzione assoluta: Serata Inaugurale del 54° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale, Venezia, Palazzo Pisani, 23/9/2010
Coro del Teatro La Fenice (Maestro del Coro Claudio Marino Moretti), Ensemble di percussioni di Venezia (Annunziata Dellisanti, Roberto Barbieri, Matteo Modolo, Andrea Dal Bianco), Micole e Serena Munari – organiste, Alvise Mason - registrante, Maria Gabriella Zen - direttore
Pdf della partitura, audio registrazione effettuata dal vivo e rassegna stampa disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Il Regno dei Fanes
(2010)
Videomelologo
Testo di Maria Gabriella Zen da leggende ladine e da lettere dal fronte (1915-1917) di Giuseppe ed Eugenio Garrone
Video di Margot Galante Garrone da foto di Giuseppe ed Eugenio Garrone e Luigi Galante
per voce recitante, soprano, flauto/flauto basso e 2 percussionisti
Perc.: vibrafono, marimba, 1 timpano 29' con sopra 3 heavy bells 11', 9', 7' oppure, in sostituzione, 3 piccoli piatti splash, wind chimes possibilmente a due file, piatti sospesi, tam-tam e gong più gravi possibile (almeno 3 a disposizione di ciascun percussionista ma, se possibile, anche di più)
Durata 25' circa
Dedicato a Rita e Renzo De Girolami e al loro maso ospitale
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 22/1/2010
Esecutori: Savino Liuzzi- voce recitante, Orsola Bollettini – soprano, Francesca Cescon – flauto/flauto basso, Kiki Dellisanti e Andrea Dal Bianco – percussioni
Motus in fine velocior
(2011)
per tre percussionisti
perc.: vibrafono, marimba, timpano 29' con sopra 3 heavy bells 11'9'7' (o simili), wind chimes, 3 gong, 3 tam-tam, 1 tam-tam dentro e fuori recipiente colmo di acqua
durata: 7' circa
Commissione: Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia in occasione del Festival Suona Italiano 2011 (Concerto replicato all'Auditorium del Conservatorio di Strasburgo il 5/12/2011)
Dedicato alla cara memoria di Don Bruno Bertoli
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala Concerti del Conservatorio, 22/11/2011
Ensemble di Percussioni del Conservatorio di Venezia (Annunziata Dellisanti, Andrea Dal Bianco, Alessio Ghezzi)
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Canzona a tre
(2013)
(su un tema di Giovanni Gabrieli)
per flauto in sol, violoncello e percussioni
durata 4'30''
Perc.: vibrafono, timpano 29' con sopra 3 heavy bells da 11', 9', 7' oppure 3 piccoli piatti splash, 3 gong di altezza diversa oppure 3 piatti sospesi di diversa intonazione
Commissione della Fondazione Teatro La Fenice per il Festival "Lo Spirito della Musica di Venezia 2013"
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro la Fenice, 6/7/2013 Maratona per Bruno – 37 prime assolute di compositori italiani per Bruno Maderna a quarant'anni dalla scomparsa
Ex Novo Ensemble: Daniele Ruggeri – flauto in sol, Carlo Teodoro – violoncello, Dario Savron – percussioni
ED. FONDAZIONE TEATRO LA FENICE DI VENEZIA 2013
Partitura e audioregistrazione disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Tre frammenti da 'Stabat Mater' di Tiziano Scarpa
(2014)
per soprano e vibrafono
durata 4' circa
Commissione della Fondazione Teatro La Fenice per il Festival "Lo Spirito della Musica di Venezia 2014"
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 11/7/2014
Sonia Visentin – soprano, Didier Bellon – vibrafono
ED. FONDAZIONE TEATRO LA FENICE DI VENEZIA 2014
Partitura e audio disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Adeste Fideles in stille Nacht
(2015)
per due violini (viandanti)
durata 2'30'' circa
Commissione Ex Novo Ensemble
Prima esecuzione assoluta: Mestre "Music Mob – La Fenice on the road" 19/12/ 2015
Carlo Lazari e Paola Carraro - violini
Videoregistrazione gentilmente effettuata il 24/4/2020 a Casa Lazari da Carlo Lazari e Paola Carraro
Pdf e video disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Nigunìm su antichi canti ebraici
(2016)
per ensemble di violoncelli
durata 12' circa
Commissione: Venice Cellos Ensemble in occasione delle celebrazioni per i 500 anni del Ghetto di Venezia
Prima esecuzione assoluta: Lido di Venezia, Chiostro di San Nicolò, 8/5/2016
Venice Cellos Ensemble, Angelo Zanin 1° violoncello e Direttore
Audio e pdf della partitura disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Svariazioni
(2017)
12 Variazioni sul tema Ah, vous dirai-je, Maman!
per 5 percussionisti
Perc:. (elenco puramente indicativo; gli strumenti a suono indeterminato in molti casi si possono sostituire in base alle dotazioni del gruppo): glockenspiel, crotali, vibrafono, xilofono, marimba, campane, timpano 26' con 3 heavy bells 7', 9', 11' o simili poggiati sulla membrana, triangolo, wind chimes, 2 opera gong, 3 piatti sospesi, 3 gong, 3 tam-tam (+ 1 contenitore pieno d'acqua per la variazione 8°), 2 bongos, 5 temple blocks, 5 wood blocks, tamburo cassa chiara, tamburo medio, tamburo scuro, 1 tom tom basso, guiro, tamburello basco, castagnette, frusta, caccavella, scuotimenti (African rattle), triccabalacca, 3 cow bells unite con corde, campanellini da slitta, fischietto da vigile, clacson, campanello da bicicletta, conchiglia marina, geofono (tamburo del mare)
durata 20'
Commissione della Classe di Percussione del Conservatorio di Venezia in occasione della VIII edizione del Festivalpercussioni 2017
Prima esecuzione assoluta: Campobasso, Auditorium ex Gil, 5/5/2017
Ensemble di Percussioni del Conservatorio di Venezia, Direttore Annunziata Dellisanti
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Viola che vola I, II, III
(2018)
per viola (e ombra di pianoforte ad libitum)
durata 10' 10''
Dedicato a Samuele Scarpa
Scritto per il Rockol/Alitalia Contest #Fai volare la tua musica
Audioregistrazione effettuata in casa Zen da Daniele Frison il 10 dicembre 2018
Samuele Scarpa - viola, Maria Gabriella Zen - pianoforte
Audio e pdf disponibili nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Variazioni e Corale sulla Follia
(2019)
per orchestra d'archi
durata 13' circa
Commissione: ESTA Foundation - Liebefeld (Svizzera)
Prima esecuzione assoluta: Cremona, Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino 27/4/2019 - Concerto di Inaugurazione del 47° Congresso Internazionale dell'European String Teachers Association
Esecutori: ESTA String Orchestra 2019
Video registrato il 2 maggio 2019 presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona
Pdf di partitura e parti disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI
Nella Sezione VIDEO sono disponibili anche la registrazione della prova generale (Villa San Fermo, Lonigo, 26/4/2019), del Concerto di Cremona (27/4/2019) e del Concerto alla Chiesa della Pietà di Venezia (1/5/2019)
Oriente
(2020)
Brano per la colonna sonora del documentario IL MONDO DI RICCARDO Domenico Riccardo Peretti Griva Fotografo e Magistrato regia di Daniele Frison prodotto da Kublai Film s.r.l.
per flauto d'ebano, flauto basso, dobachi, vibrafono e gong
durata 2' circa
Pdf disponibile nella sezione generale CATALOGO COMPOSIZIONI